Si attende per nove mesi che un figlio esca dal pancione. Ma con la nascita cosa accade? E’ un’esplosione d’amore come si era immaginato, o si prova altro vedendo quella creatura così delicata che non trasmette e comunica ancora nulla? Il senso di responsabilità ci travolge, ma non è detto che l’amore sia ad essa collegato.

Si pensa di diventare genitori all’istante, al primo sguardo, che creare un legame con quell’esserino sia immediato. E’ così tanto tempo che aspetti che nasca che dovrebbe essere naturale. E invece no, quel sentimento non sboccia subito, ma nasce e matura nel corso del tempo.

E’ un’esperienza abbastanza diffusa tra i neogenitori. Come quella accaduta a Phillip Toledano, fotografo di professione, diventato papà a quarant’anni. Il padre racconta in un libro e una serie di immagini con descrizioni il suo percorso di paternità e lo condivide anche in rete.

il-papà-riluttante

Philip non aveva mai avuto grande antusiasmo all’idea di avere dei bambini, forse ne aveva solo un’idea astratta ma niente che lo coinvolgesse particolarmente. Con la nascita è stata la volta della verità. L’amore non è automatico, ma é sbocciato solo un anno e mezzo più tardi. L’uomo è onesto e racconta le aspettative e la realtà di di un neopapà, e le grandi differenze tra l’una e l’altra cosa. In fondo non esiste un copione da seguire quando nasce un figlio. E con la piccola Loulou è stato così.

Phillip appena vista la figlia è stato aggredito dal timore che gli potesse scappare quel pensiero proibito: l’evento non lo entusiasmava per niente. Come avrebbero reagito la moglie Carla e i parenti? Lo avrebbero considerato un folle! Eppure è così: l’amore, la nascita del legame, soprattutto per un padre che non ha portato il cucciolo in grembo durante la gravidanza, è qualcosa che cresce piano piano.

Il consiglio di Phil é uno solo: prima e dopo la nascita di un figlio bisogna cercare di raccontare le proprie emozioni e condividere le senzazioni che nascono alla vista del piccolo, senza timore di deludere le aspettative del compagno.

Via e Foto | TheReluctantFather

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Papà Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Influenza 2014