Come fare le scarpe da neonato all'uncinetto: lo schema semplice

Se avete deciso di realizzare delle belle scarpine per neonato all'uncinetto, per vostro figlio o per il figlio di una cara amica, che ne dite di seguire il video tutorial che vi presentiamo oggi? E' davvero molto semplice!

Come si realizzano delle scarpe per neonati all'uncinetto? E' vero, i piccoli appena nati non hanno bisogno di scarpine, perché non camminano, ma hanno bisogno di un accessorio che protegga i loro piedini: dal freddo nella stagione invernale e dal vento o dalle temperature che si abbassano in quella primaverile. D'estate, poi, sono d'obbligo per la sera!

Se non vogliamo usare delle classiche calzine o vogliamo fare un regalo speciale a nostro figlio o al figlio di una cara amica, che ne dite di realizzare delle belle scarpine da neonato con l'uncinetto? Come potete vedere dal video tutorial che vi propongo qui sopra, non è poi così difficile, basta avere un po' di praticità con i ferri e seguire le istruzioni riportate.

Cominciamo dai materiali che ci servono per realizzare delle scarpe da neonato all'uncinetto: procuratevi del filo di cotone del colore che desiderate (tenete in considerazione la massima qualità del materiale, perché con la pelle delicata dei bambini non si scherza!) e un ferro per poter lavorare il filo. A questo punto mettiamoci all'opera!

Cominciamo con la suola: fate il cappietto iniziale e 10 catenelle. Lavorate poi sul lato opposto, 8 punti bassi nelle catenelle sottostanti, chiudendo con una maglia bassissima nel primo punto del giro. Al quinto giro, fate una catenella, un giro di maglie basse, nella parte esterna della catenella sottostante, chiudendo con un punto bassissimo. Dovrete avere in totale 40 maglie.

A questo punto potete cambiare colore o continuare con lo stesso della suola. Al 6° giro fate una catenella, un giro di maglie basse, prendendo tutta la maglia sottostante, chiudendo sempre con un punto bassissimo. Al settimo giro fate una catenella, un giro di maglia bassa, chiudendo con un punto bassissimo. 10° giro: una catenella, 10 punti bassi, una diminuzione di maglia bassa per sei punti, 11 maglie basse, chiudendo con una maglia bassa.

Avvolgete su se stessa la parte alta della scarpina e realizzate un piccolo fiorellino come da video. La scarpa è pronta!

Scarpe per neonato all'uncinetto

Foto | da Flickr di debcll

  • shares
  • Mail