Le citazioni di Maria Montessori sui bambini

Le citazioni di Maria Montessori dedicate ai bambini possono essere un ottimo spunto per poter trovare spunti educativi molto interessanti per i più piccoli di casa. Del resto il suo metodo educativo è ancora oggi uno dei più validi e importanti.

Le citazioni di Maria Montessori sui bambini migliori sono assolutamente perfette per poter ragionare al meglio sull'educazione dei nostri bambini: le frasi della Montessori possiamo aiutarci a rendere l'ambiente in cui vivono i nostri piccoli assolutamente adatto per la loro crescita e l'apprendimento di cose essenziali.

Maria Montessori è stata una grande educatrice: ancora oggi esistono moltissime scuole, in Italia e nel mondo, che si ispirano proprio al suo metodo educativo, improntato sulla partecipazione attiva dei piccoli nella crescita e nell'apprendimento. Non più soggetti passivi, ma protagonisti della loro crescita.

Ecco alcune belle citazioni di Maria Montessori sui bambini.

Citazioni sui bambini di Maria Montessori

Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: "I bambini stanno lavorando bene come se io non esistessi".

La questione sociale del bambino non ha limiti di casta, nè di razza, nè di nazione. Il bambino, non funzionando socialmente è come, e solo, un’appendice degli uomini adulti.

Il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro, anche nei riguardi della sua educazione.

Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.

Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.
Aiutiamoli a fare da soli.

Spesso, tra bambini e genitori, si invertono le parti. I bambini, che sono degli osservatori finissimi, hanno pietà dei loro genitori e li assecondano per procurare loro una gioia.

Il bambino deve vivere in un ambiente di bellezza.

La scrittura può essere acquisita più facilmente dai bambini di quattro anni, che da quelli di sei. Mentre i bambini di sei hanno bisogno di almeno due anni per imparare a scrivere, i bambini di quattro imparano in pochi mesi.

Foto | da Flickr di valilouve

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail