Le 10 citazioni sulla mamma più famose e commoventi

"La mamma è sempre la mamma", recita un popolare adagio. Ma quante e quali sono le citazioni di personaggi famosi sulla mamma da usare anche nei biglietti di auguri per la sua Festa? Eccone 10 per voi

Non c'è personaggio famoso, artista, poeta, o uomo politico, che non si sia sia prodotto in citazioni sulla propria madre, o sulla figura materna in generale. Del resto, nessuno, come la mamma, o il pensiero/ricordo di lei, è in grado di provocarci emozioni così profonde, dolci e antiche, perché non c'è nessuno, dal momento in cui nasciamo, a quello in cui moriamo, a cui apparteniamo di più.

Madri e figli sono tali per la vita, e quando siamo stanchi, smarriti, addolorati, quando siamo gioiosi e soddisfatti, è sempre con la mamma che vogliamo condividere questi sentimenti. Buoni o cattivi che siano.
Citazioni-mamma
Perché l'amore di una mamma, è gratis, e non si esaurisce mai. Per la sua Festa, allora, che si celebra la seconda domenica del mese di maggio, perché non gratificarla con una bella citazione celebre, di quelle fatte apposta per far spuntare lacrime di commozione? Magari da inserire in un bigliettino di auguri fai da te. Eccone 10, tutte profonde e significative.


  1. Il bambino chiama la mamma e domanda: "Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?" La mamma piange e sorride, stringe al petto il suo bambino e dice: "Eri un desiderio dentro al cuore"
    (Rabindranath Tagore)
  2. Una buona madre vale cento maestri
    (Papa Giovanni XXIII)
  3. La parola più bella sulle labbra del genere umano è “Madre”, e la più bella invocazione è “Madre mia”. E’ la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre
    (Kahlil Gibran)
  4. Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino
    (Enzo Biagi)
  5. La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto.
    (Marcel Proust)
  6. Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono
    (Honorè De Balzac)
  7. Tutto ciò che sono, o che spero di diventare, lo devo a quell'angelo di mia madre
    (Abramo Lincoln)
  8. Maternità: tutto l'amore inizia e finisce lì
    (Robert Browning)
  9. Dio non può essere dappertutto, per questo ha creato le madri
    (Rudyard Kipling)
  10. Madre è il nome di Dio sulle labbra, a nei cuori, dei bambini
    (William Makepeace Thackeray)

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail