Le 10 canzoni per la mamma più belle di sempre

Volete far felice la vostra mamma per la sua Festa? Dedicatele una delle 10 canzoni più belle mai composte sulla figura materna. Ce ne sono per tutti i gusti...

"Mamma, solo per te la mia canzone vola... Mamma, la canzone mia più bella sei tu. Sei tu la vita, e per la vita non ti lascio mai più". Diciamocelo, la più classica delle canzoni dedicate alla figura materna, ovvero la celeberrima "Mamma" di Beniamino Gigli (1940), è sempre e comunque in grado di farci emozionare e, perché no, di farci versare qualche lacrimuccia.

Del resto, con quelle parole commoventi, certamente un bel po' retrò considerando le mamme di oggi, non può non centrare il bersaglio.

"Mamma" di Beniamino Gigli, però, non è l'unica bellissima canzone sulla mamma che possiamo usare a mo' di dedica per la Festa della nostra amata genitrice. Del resto, sono tanti gli interpreti e i cantautori italiani e stranieri (come del resto, poeti e scrittori), che si siano fatti ispirare, per comporre rime e melodie, dalla loro mamma, dal ricordo di lei, spesso. Ecco per voi una lista delle 10 canzoni sulla mamma più belle di sempre.


  1. Mamma (portata al successo da Beniamino Gigli nel 1940, ma cantata anche da Luciano Tajoli, Claudio e villa, Luciano Pavarotti e tanti altri)
  2. Viva la mamma (Edoardo Bennato)
  3. Amor De mi vida (Sottotono)
  4. Mamma tutto (Iva Zanicchi per lo Zecchino D'oro edizione 1976)
  5. Son tutte belle le mamme del mondo (Claudio Villa)
  6. Una poesia anche per te (Elisa, dedicata alla mamma)
  7. Mi dispiace (Laura Pausini per la sua mamma)
  8. Mama (Spice Girls)
  9. Ciao mamma (Jovanotti)

  10. Mother (John Lennon)

Sono tutte canzoni molto diverse tra di loro, alcune più meditative (come la bellissima "Mi dispiace" di Laura Pausini, di cui alleghiamo il video in coda all'articolo), altre obiettivamente più semplici e allegre, fino al classico per bambini (ma che piace proprio a tutti) "Mamma tutto" di Iva Zanicchi. Potete fare un bellissimo e originale regalo alla vostra mamma per la sua Festa raccogliendo in un cd queste canzoni da dedicarle per creare una bella compilation, che potrebbe diventare la colonna sonora di tutta la giornata, perché no! Sarebbe davvero un modo originale e molto dolce per dirle: "Grazie mamma, ti voglio bene".

  • shares
  • Mail