Leggere con i bambini è un passatempo meraviglioso, molto educativo e di grande complicità. Quali sono i libri più famosi? Ne abbiamo selezionato solo 5, in realtà sono tanti. Sicuramente un testo che ha segnato un po’ la vita di tutti noi è Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. È prima di tutto una storia di amicizia, poi anche di tolleranza e di accettazione non solo della diversità, ma anche delle proprie emozioni.

Se avete voglia di portare il vostro bimbo in un mondo fantastico, dovete leggere il Mago di OZ di Lyman Frank Baum. Non c’è piccolo con desideri spostarsi nel tempo nello spazio battendo le scarpette rosse di Dorothy, la bambina protagonista che trascinata da un ciclone si ritrova nel magico mondo di Oz con uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone molto vigliacco per amici.

Dimenticate i film e dimenticate Tim Burton, La fabbrica di cioccolato è tra i più famosi libri per ragazzi scritti da Roald Dahl ed è un viaggio straordinario (e dolcissimo). Il protagonista è il bambino Charlie Bucket che ha la fortuna di passare una giornata nella magica fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.

Moby Dick di Herman Melville è un’altra avventura suggestiva quanto meravigliosa. Il capitano Achab e la sua baleniera sono a caccia di capodogli e balene e in particolare di Moby Dick, un’enorme balena bianca. Rispetto agli altri tre è un po’ più complesso ed è indicato per i bambini con più di 10 anni.

Un classico adatto anche ai più piccolo è Il gatto con gli stivali di Perrault, riadattata anche dei famosi Fratelli Grimm. È una fiaba popolare molto educativa, veloce da leggere e perfetta per la buona notte.

Foto | Pinterest

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto