Come fare le bolle di sapone con la ricetta perfetta

Come fare le bolle di sapone in casa facilmente. Ecco la ricetta da seguire con l'aiuto dei bambini.

L'estate è arrivata e le lezioni a scuola stanno per concludersi. I genitori già pensano a come intrattenere i bambini nelle lunghe giornate lontano dalla scuola. Se avete un giardino o una terrazza i piccoli potranno sfogarsi all'aria aperta, nelle ore più fresche. Ma come rendere la giornata divertente?

Un'idea facile e divertente sono le bolle di sapone. Ma invece di acquistarle provate a farle in casa con l'aiuto dei bimbi. Le dimensioni delle bolle dipendono ovviamente dalla quantità di ingredienti che vengono utilizzati. La ricetta classica prevede:


    2 cucchiai di sapone liquido per i piatti concentrato (30 ml)
    1 bicchiere d'acqua (240 ml)
    1 cucchiaio di glicerina liquida (15 ml)

bolle-sapone-fatte-in-casa

Inserite gli ingredienti in un recipiente in plastica, e lasciate riposare per tutta la notte. La mattina seguente mescolate senza creare la schiuma, e usate una pipetta in plastica in cui soffiare e con cui creare le bolle. Se volete le bolle giganti come quelle con cui i giocolieri di strada intrattengono i bambini, lasciate riposare il composto per un paio di giorni, e usate uno spaghetto circolare dal diametro maggiore da immergere nel recipiente. Naturalmente le quantità devono essere maggiori ma il rapporto tra gli ingredienti deve essere lo stesso.

Provate a organizzare un pomeriggio tra amichetti: vedrete come si divertiranno a prepararle, e nella gara a chi fa le bolle più grandi.

  • shares
  • Mail