Pitti Bimbo 79, la praticità del denim per la primavera estate 2015

Moltissime le proposte in jeans degli stilisti attesi alla manifestazione moda di Firenze.

Il tessuto più pratico del mondo si proporziona sui bambini e diventa estremamente fashion: sembra essere questo il motto di molti stilisti che stanno per arrivare a Pitti Bimbo 79, la manifestazione di presentazione delle collezioni di moda per bambini che si tiene a Firenze dal 26 al 28 Giugno.

Il denim è infatti uno dei tessuti re di questa edizione, scelto e declinato in numerose proposte per venire incontro alle esigenze delle mamme, sempre alla ricerca della praticità quando si tratta di vestire i figli; ma è un tessuto jeans che non perde un grammo di glamour pur essendo resistente e facile da gestire, perché viene modellato dagli stilisti appositamente addosso alle piccole figure dei bambini.

Così per Donna Karan la salopette in jeans diventa una tutina elegante per le bambine più attente al proprio look, da sfoggiare con sotto una magliettina stampata camouflage o animalier; per i maschietti invece torna in grande auge la camicia di jeans, da portare aperta con una maglietta sotto, imitando i papà più hipster.


Total denim invece per Lee, il celebre marchio di jeans, che veste i bambini da capo a piedi con il tessuto di tela di Genova: per i maschi è d'obbligo il dettaglio della bretella portata scesa, mentre le femminucce tengono un occhio al vintage con pantaloncini corti e camicine jeans senza maniche.

Timberland invece reinterpreta il tessuto tradizionale con colori vivaci, che arricchiscono i cinquetasche di sfumature vitaminiche e particolari; le camicie jeans si portano con le maniche rigorosamente arrotolate.

Anche Fun & Fun osa col denim nella sua sfilata per bambine, proponendolo in versione used e borchiato, ma addolcito da pizzi crochet all'uncinetto e ricami delicati; molto bella la lunga sciarpa effetto denim. Quanto a Miss Blumarine, la linea giovanissima di Anna Molinari, le sue tipiche rose fioriscono disegnate su shorts di jeans, abbinati a satin stretch, pizzo macramé e jersey leggerissimo.

Denim pitti bimbo 79

  • shares
  • Mail