Il corredino per l'asilo, ecco cosa portare alla scuola materna

Quando il bambino va all'asilo ha bisogno di tutta una serie di cambi e di accessori indispensabili per poter "sopravvivere" tutto il giorno alla scuola materna. Ecco cosa mettere nella sacca del corredino per l'asilo.

Cosa serve nel corredino per l'asilo dei nostri bambini? Fin dal primo giorno di scuole, le maestre chiedono alle mamme e ai papà di portare alla scuola materna tutto il necessario per i più piccoli. Prima di tutto comprate o realizzate con il fai da te una bella sacca per l'asilo o preparate uno zainetto, avendo cura di scrivere a chiare lettere nome e cognome del piccolo. E magari anche la sua classe, così non ci si potrà sbagliare.

Cosa mettere dentro la borsa dell'asilo? Innanzitutto dovete pensare ad un cambio completo, nel caso il piccolo si sporchi, si bagni o faccia la pipì addosso: mutandine, canottiera, maglietta, felpina, pantaloni, calzini (e io avevo anche messo un paio di scarpe di emergenza!). Ricordatevi ad ogni stagione di fare il cambio nella sacca, per evitare che d'inverno le maestre si ritrovino con dei pantaloncini corti o, al contrario, d'estate facciano indossare maglioncini al piccolo.

Alcuni asili richiedono anche il bavaglino per il momento dei pasti, oltre che gli asciugamani e anche un grembiulino di ricambio. Talvolta è richiesta anche una maglietta vecchia, anche di mamma e papà bella lunga, che possono utilizzare quando lavorano con la pittura e, quindi, sono più inclini a sporcarsi tantissimo.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, chiedete alle maestre di cosa hanno bisogno esattamente i vostri bambini, per non sbagliare e avere tutto pronto il primo giorno di scuola!

corredino per l'asilo

Foto | da Flickr di jaygooby

    Sai che Bebeblog è tra i candidati dei premi Macchianera Italian Awards 2014, come Miglior Sito per Genitori e Bambini? Hai tempo fino all'11 settembre per votare e far arrivare Bebeblog al primo posto nella sua categoria. Scopri qui come votare!
  • shares
  • Mail