Come costruire un calcio balilla fai da te per i bambini

Ha appassionato intere generazioni e continua a farlo: ecco come creare per i bambini un calcio balilla home-made

Come costruire un calcio balilla per i bambini

Molti maschietti sono cresciuti giocandoci ed anche le bambine, di fronte alla possibilità di una partita al calcio balilla non si sono mai tirate indietro. Del resto ha costituito uno dei giochi d'infanzia di parecchi ragazzini, quando ancora videogiochi e smartphone non erano così diffusi.

Perchè non rispolverarlo per la felicità dei più piccoli costruendone uno, completamente con le vostre mani e con materiali di riciclo, tutto per loro? Non richiede particolari abilità ma solo un pizzico di manualità e potrete scegliere di personalizzarlo a piacere.

Come prima cosa dovrete scegliere la base che, come potrete vedere dalla foto, può essere costituita senza problemi una vecchia scatola di scarpe, purchè in cartone resistente, oppure da una cassetta di legno per la frutta. In quanto ai bastoncini di legno che dovranno sostenere i "giocatori" potrete optare per delle bacchette cinesi, sì, proprio quelle utilizzate al ristorante per afferrare l'involtino primavera di turno. Ed i giocatori? Delle comuni mollette per il bucato faranno egregiamente il loro lavoro.

Per rendere il calcio balilla più allegro e perfetto per i bambini potrete rivestire la scatola con della carta regalo colorata, anche le mollette potranno essere rese più spiritose con dei colori acrilici o magari degli stickers. A questo punto manca solo la pallina ed il fischio di inizio! Ecco pronto un gioco semplice e appassionante per trascorrere dei piacevoli pomeriggi in casa: divertimento è assicurato.

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail