Festa di compleanno perfetta per bambini con 10 consigli utili

Come possono trasformarsi mamma e papà in perfetti party planner per la festa di compleanno dei loro bambini? Ecco 10 consigli utili per poter creare la giusta atmosfera e fare felici i nostri figli.

Come si organizza una perfetta festa di compleanno per bambini? Se quando sono ancora molto piccini si tende a organizzare qualcosa di intimo, solo con i famigliari e gli amici più stretti, quando i pargoli crescono, cresce in loro la volontà di poter festeggiare il proprio compleanno con gli amici dell'asilo, della scuola, dello sport...

E mamma e papà devono trasformarsi in perfetti party planner. Come fare? Dimenticatevi tutte quelle trasmissioni televisivi che ci propongono party faraonici Made in Usa: ai bambini piace la semplicità, piace essere ascoltati sui propri gusti e non amano che sia tutto troppo eccessivo. Vogliono una festa di compleanno adatta a loro, altrimenti dov'è il divertimento?

Ecco, allora, 10 consigli per organizzare la perfetta festa di compleanno per bambini:

Festa di compleanno perfetta per bambini


  1. Se è possibile organizzate la festa all'aperto, se il tempo lo consente. Altrimenti scegliete un luogo abbastanza grande per contenere l'entusiasmo di tanti bambini.

  2. Create un bel biglietto di invito, nel quale non dimenticate di scrivere data, ora, luogo della festa e numero di telefono al quale telefonare per dare conferma.

  3. Scegliete un menù adatto a dei bambini, niente cibi complicati, bensì cose che possono essere tranquillamente mangiate con le mani.

  4. Le decorazioni giocano un ruolo fondamentale: non dimenticate palloncini, festoni e scritte di buon compleanno in giro per la stanza.

  5. Pensate anche qualche gadget da regalare agli ospiti, così avranno un ricordo della festa.

  6. Ideate dei giochi adatti alle età dei bambini presenti e se le età sono diverse, cercate di raggiungere un compromesso.

  7. La scelta musicale cade inevitabilmente sulle canzoni più amate dai bambini: gli adulti presenti dovranno farsene una ragione.

  8. Designate nel luogo della festa un luogo appartato, ma dal quale si possa avere tutto sott'occhio, dove ospitare i genitori, che potranno così chiacchierare e non perdere mai di vista i pargoli.

  9. Informatevi sempre su eventuali intolleranze e allergie dei bambini presenti, per evitare che qualcuno rimanga senza cibo.

  10. Preparate le party bags, delle borsette nelle quali genitori e bambini potranno portare via avanzi del buffet: a meno che non vogliate mangiare stuzzichini per una settimana intera!

Foto | da Flickr di staunchthrowback

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail