Gemelli, i consigli pratici per superare le difficoltà della crescita

La scoperta dell'arrivo di due gemelli può destabilizzare un po' i ritmi famigliari, sia se si tratta del primo figlio o di una seconda o terza gravidanza. Ecco alcuni consigli pratici per poter superare le difficoltà più comuni.

Gemelli, quali consigli pratici dare alle future mamme e ai futuri papà che si apprestano ad accogliere, con un solo parto, due bambini? Sicuramente tutti i genitori che hanno scoperto di essere "incinti" di due bambini hanno attraversato diverse sensazioni e stati d'animo: preoccupazione, spavento, ansia, ma anche gioia, felicità, una gioia e una felicità che si fanno doppie, perché non è in arrivo un solo neonato, ma ben due (o più di due).

Sensazioni che accomunano tutti i genitori o futuri genitori di gemelli, siano essi al primo parto o ad un parto successivo. Come rendere tutto più semplice o almeno provarci a rendere tutto più facile? Ovviamente bisogna organizzarsi al meglio. Bisogna stabilire fin da subito una routine che consenta loro di crescere bene e che consenta a voi di non impazzire dietro alle tante esigenze di due neonati. Non rifiutate l'aiuto di persone a voi care, anche solo per fare la spesa o passare l'aspirapolvere ma stabilite bene regole e turni, per evitare di avere la casa sovraffollata.

Mamma e papà devono organizzarsi in tutto: le poppate, i cambi, i pisolini e devono anche evitare di andare in confusione. Ho visto tante mamme di gemelli organizzarsi con dei fogli con delle tabelle dove si segnavano tutto, anche perché dimenticarsi dell'ultima poppata o dell'ora dell'ultimo pisolino è facile con un neonato, figuriamoci quando i neonati sono due.

Createvi una lista con le priorità dei neonati e della famiglia, lasciando fuori tutte le altre "faccende" che possono aspettare o che possono essere delegate a qualcun altro. E questo è solo quello che riguarda i primi mesi di vita: crescendo, poi, le difficoltà potrebbero essere maggiori. Ma se avete già superato indenni i primi mesi con due neonati, siete temprati a tutto e per voi è la "normalità" dover affrontare tutto in doppio!

Gemelli consigli pratici

Foto | da Flickr di ljguitar

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail