Come organizzare la giornata di un neonato

Come organizzare la giornata di un neonato per poter cercare di fare tutto e seguire le esigenze dei nostri cuccioli? Ecco qualche consiglio per poter organizzare tutto rispettando gli impegni della famiglia.

Come organizzare la giornata di un neonato

Come organizzare la giornata di un neonato? Ovviamente quando ci sono bambini così piccoli in casa, dobbiamo per forza di cose seguire i loro ritmi, rispettare le loro esigenze, soprattutto per quello che riguarda l'allattamento, i pasti, ma anche i pisolini. Spesso organizzare la giornata di una famiglia con un neonato è un'impresa ardua.

Come fare? Ovviamente dobbiamo rispettare i suoi ritmi e i suoi orari, senza dimenticare quelli del resto della famiglia. Magari ci sono anche altri bambini più grandi, che devono essere accompagnati all'asilo o in palestra, quindi è bene cercare di organizzarsi al meglio con le tempistiche, soprattutto se allattiamo al seno il cucciolo e se non c'è nessun altro che si possa prendere cura di lui.

Dare una routine al neonato è importante, consapevoli del fatto che a volte ci saranno dei cambi di programma: stabilire orari di risveglio e di messa a letto è fondamentale, così da avere dei punti fermi. I neonati di pochi mesi non hanno molte esigenze, se non pappa, nanna e cambio del pannolino, ma le cose cambiano quando crescono e cominciano a stare un po' più svegli.

In quei casi, prevedete anche delle uscite nelle ore più calde della giornata, che possono coincidere con l'uscita per far la spesa o per andare a prendere il figlio maggiore a scuola. Possiamo intrattenerli durante la giornata con la palestrina, mentre noi magari ci occupiamo del grande o prepariamo le pappine.

Insomma, cerchiamo di incastrare tutte le faccende, consapevoli che i bambini e le loro esigenze vengono rigorosamente prima.

Foto | da Flickr di sabianmaggy

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail