Seguici su

Cronaca

Idee regalo di Natale per bambini di tutte le età, i consigli di Blogo

Che cosa regalare ai bambini per Natale? Ecco una guida molto semplice, divisa per fasce di età, per aiutare a scegliere il gioco più adatto.

Tra qualche settimana Babbo Natale farà il suo grande ingresso riempiendo di doni il nostro albero di Natale. Avete bisogno di qualche idee regalo per i bambini? Non è facile conquistare i più piccoli, stare al passo con i tempi e soprattutto spendere una cifra che sia proporzionata. Abbiamo quindi deciso di creare una guida per fasce di età in modo tale da aiutarvi in questo fantastico viaggio tra i piccoli di casa.

Regali bambini da 3 mesi a 9 mesi

I piccoli hanno poche pretese e fino a 6 mesi non hanno neanche molta consapevolezza di ciò che hanno intorno. È quindi indicato per loro qualche gioco morbido per stimolare il tatto oppure qualche gioco sonoro: esistono numerosi carillon da appendere anche al lettino per aiutare il piccolino a fare la nanna. È davvero carino il Rainbow Cube di Chicco con oltre 90 combinazioni di proiezione per rilassare il bambino, personalizzare la cameretta e creare un ambiente sempre nuovo. Aiuta lo sviluppo delle capacità visive del bambino e lo intrattiene con tante melodie di generi musicali differenti.

Giostrine per il lettino

giostrina

12 dicembre 2014

Ci sono tantissime giostrine da appendere al lettino, come quelle musicali con le apine. La Città del sole propone papà orso che è davvero molto carina: il muso di orso è un carillon con una delicata melodia che ruota e porta con sé quattro morbidi personaggi. Per accompagnare alla nanna o invitare alla scoperta. È perfetta dalla nascita per il primo anno di vita.

Piano Soffice

piano soffice

15 dicembre 2014

Il piano soffice è un’idea davvero molto carina per i bambini più piccoli, che possono divertirsi sgambettando. I primi calcetti portano ad un’esperienza di gioco davvero emozionante e speciale, con musica, luci danzanti e simpatici amici. Acquistate quindi un piano, come quello della Fisher Price, che si aggancia facilmente al lettino da usare poi a terra quando il bambino sarà più grande! Due modalità musicali per una melodia continua di canzoncine e suoni, o una canzoncina da comporre con i piedini o con le mani premendo i tasti.

Primì, il libretto racconta storie

primi

22 dicembre 2014

I libri sono sempre un bellissimo regalo, anche quando i bimbi sono piccolini. Primì è uno strumento molto utile per stimolare la fantasia del bimbo. Ha pagine rigide da sfogliare all’interno delle quali sarà possibile attivare ed ascoltare innumerevoli storie. Un’idea carina per intrattenere i piccolini dopo i sei anni, che hanno bisogno di essere stimolati con i giochi giusti.

Regali bambini da 1 anno a 3 anni

Il bambino cresce e con lui anche le sue esigenze. In questa fascia di età i bambini hanno bisogno e desiderano esplorare il mondo, sono curiosi e attivi. È importante incanalare la loro intelligenza con giochi che richiedano una certa manualità. I cubi di legno, per esempio, sono perfetti. Chicco ha per esempio la linea wood composta, tra le tante cose, da un set di 23 cubetti con tante forme diverse, colori vivaci e disegni divertenti. Con questo set il bambino può creare con la fantasia tante composizioni differenti dove far vivere il simpatico orsetto o ricreare il puzzle iniziale all’interno della scatola, per un divertimento senza fine!

Marionette delle dita di aPunt

marionette

12 dicembre 2014

Yellow Basket propone il classico gioco delle marionette da dita che, quest’anno, si arricchisce di un elemento divertente e educativo: il “pancione”, da aggiungere alla figura della mamma, e poi il bebé, che può essere attaccato a qualsiasi membro della famiglia. Con semplici figure dotate di un bottoncino a pressione si può spiegare facilmente ai bambini l’arrivo del fratellino. Come tutti i prodotti di aPunt – made in Barcelona, questo gioco è 100% handmade e certificato. È ideale per creare storie fantastiche e divertirsi con il bambino.

Cavallo a dondolo

cavallo-dondolo

15 dicembre 2014

Trai 12 e i 36 mesi, non può mancare un bel cavallino a dondolo. Janod ha un puledrino in legno molto robusto, dotato di schienale e sponde di sicurezza removibili. E’ il gioco ideale, destinato a tutti i bambini per sviluppare il senso dell’equilibrio, rafforzando contemporaneamente braccia e gambe. Inoltre, è originale anche nella colorazione: con pois neri e dettagli rossi.

Pianoforte Primi Passi

pianoforte

22 dicembre 2014

l pianoforte primi passi superstar è pensato per crescere con il bambino dalla prima infanzia all’età prescolare, offrendo un esperienza musicale unica a tutte le età ! Il bambino più piccolo può divertirsi esplorando i giocattoli e gli strumenti musicali stando seduto nel comodo seggiolino che ruota a 360° e che gli permette di raggiungere tutte le attività che lo circondano. Quando il bambino inizia a muoversi da solo, i binari su cui può scorrere il seggiolino permettono di camminare avanti e indietro all’interno del giocattolo mantenendo il supporto del seggiolino. Infine, quando il bambino è in grado di stare in piedi e camminare autonomamente, il seggiolino può essere rimosso ed il bambino può muoversi liberamente

Regali bambini da 4 anni a 6 anni

Dopo i 4 anno le costruzioni rappresentano il gioco per antonomasia. Sono altrettanto essenziali altri giochi per inventare storie con personaggi e animali, giocare assieme e comunque sempre far per finta. La simulazione del mondo degli adulti è un classico. Potreste quindi pensare a un angolo cucina, a piatti e bicchieri, ma anche a un piccolo trapano giocattolo per aggiustare le cose come fa papà. Se volete sono ottimi i libri e i puzzle.

Clem Station 2.0

CLEMENTONI_12200_ClemStation20_2

12 dicembre 2014

Un gioco di ultima generazione? Ecco la Clem Station 2.0, il touch screen pensato per i più piccoli per divertirsi e imparare con tante attività educative e originali targate Sapientino. In che cosa consiste? È una tecnologia che comprende LCD Touch Screen a colori da 4.3’’, tastiera virtuale e un pennino di precisione per un’interazione ancora più immediata con le attività di gioco, una fotocamera da 2.0 Megapixel con cui il bimbo potrà giocare online, consultare e-book, sviluppare le abilità linguistiche, matematiche, logiche, creatività e manualità, conoscenza del mondo e del sé.

Funny home con cassa microfono

cassa

22 dicembre 2014

Imparare a fare i conti, avere il senso dei soldi e del valore delle cose, può essere anche un gioco. Fare la spesa, mettere gli acquisti nel cestino e andare alla cassa a pagare! La confezione include buoni per la spesa, monete, bancone e carta di credito come quelli veri!

Rob Fish

15 dicembre 2014

I vostri bambini sognano tanto di avere un animale: si tratta di un impegno importante, non è un gioco. Perché non iniziare con una simulazione? C’è Robo fish. Sono dei pesci robotici (di diverse specie) con cui creare una sorta di acquario. Nuotano nella vaschetta liberamente e sono davvero molto carini. E’un gioco semplice, ma d’effetto che catturerà l’attenzione dei bambini ed i loro riflessi.

Regali bambini da 7 anni a 10 anni

Questa è una fase in cui il gioco non è solo ben strutturato, ma il bambino ha anche gusti ben definiti. Cercate quindi di assecondare i suoi desideri (magari non tutti, ma nella giusta misura. Il piccolo ha bisogno di affinare le proprie abilità quindi potrebbero essere idonei clabirinti, dardi, boomerang. Si approfondiscono le tecniche per decorare materiali, per creare, piegare, incollare. Infine gli esperimenti, per capire il funzionamento degli oggetti che ci circondano.

Corso di inglese di Helen Dorn Read

HDR& write logo

12 dicembre 2014

Sapere le lingue è importante, l’inglese ancor di più. Helen Doron Read e Write, il nuovissimo e innovativo programma pensato per i bambini dai 4 ai 9 anni, che aiuta i piccoli studenti ad imparare autonomamente a leggere e a scrivere grazie ad un metodo che li vede coinvolti non solo durante le lezioni ma anche a casa, da soli o con l’aiuto dei genitori. Tutti i centri Helen Doron English avranno in dotazione una serie di libri interattivi che, con l’aiuto di un’applicazione per smartphone e tablet, permetterà loro di interagire con i contenuti alimentandone la curiosità e il divertimento. Per Info: www.helendoron.it

Meep Xplore Tablet

meed

Per i grandi di casa, anche un iPad è un regalo interessante. MEEP! è una ?tavoletta? con un look elegante appositamente pensato per un target di giovanissimi ma controllabile dagli adulti, senza mettere in secondo piano la voglia dei bambini di imitare gli adulti, aspirando ad avere un strumento altamente tecnologico e collegabile alla rete.

Macchina fotografica digitale

macchina-digitale

22 dicembre 2014

Una bella macchina fotografica digitale con programma di editor fotografico per ritoccare ed aggiungere effetti divertenti alle tue foto. Riproduce mp3, video e offre videogiochi. E’ sicuramente un regalo molto apprezzato dai bambini. Il modello di Immaginarium ha lo schermo TFT da 2,7″, lo zoom digitale x2, 128MB di memoria interna, compatibile con SD fino a 8GB. Collegamenti alla TV con cavo AV (in dotazione). Volume (input auricolari). Ingresso e cavo USB

I consigli di Blogo per bambini di tutte le età

Desiderate qualche consiglio in più sui regali di Natale? La redazione di Blogo ha creato per voi un’ampia guida divisa per fasce di età:

Leggi anche

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 giorni ago

Strategie per affrontare la scuola a casa: homeschooling

In questo articolo, esploreremo alcune strategie per affrontare al meglio questa sfida. Negli ultimi anni, l’istruzione a domicilio, conosciuta anche...

bambini a scuola che litigano bambini a scuola che litigano
Scuola4 giorni ago

Strategie per gestire i conflitti tra fratelli sulla scuola

Gestire i conflitti tra fratelli sulla scuola può essere una sfida per molti genitori. Ecco qualche consiglio. I conflitti tra...

bambini, squadra bambini, squadra
Scuola7 giorni ago

Insegnare ai bambini l’importanza del lavoro di squadra

In questo articolo esploreremo l’importanza del gioco di squadra. Insegnare ai bambini l’importanza del lavoro di squadra è un aspetto...

Comunicazione tra genitori e scuola Comunicazione tra genitori e scuola
Scuola1 settimana ago

Preparazione per i colloqui scolastici: consigli per i bambini

La preparazione per i colloqui scolastici è un processo importante per i bambini. Ecco qualche consiglio. I colloqui scolastici sono...

ragazza legge un libro ragazza legge un libro
Scuola2 settimane ago

Consigli per mantenere l’equilibrio tra scuola e hobby

Ecco qualche consiglio per mantenere un equilibrio sano tra scuola e hobby. Mantenere un equilibrio tra scuola e hobby può...

alunni e professore realizzano un progetto pratico alunni e professore realizzano un progetto pratico
Scuola2 settimane ago

Il valore dell’apprendimento pratico: progetti e attività

In questo articolo esploreremo il valore dell’apprendimento pratico, alcuni esempi e le sfide da affrontare. L’apprendimento pratico è un’importante componente...

mani che tengono la Terra mani che tengono la Terra
Scuola2 settimane ago

Integrare l’educazione ambientale nella vita quotidiana

In questo articolo, esploreremo diverse strategie per incorporare l’educazione ambientale nella nostra routine quotidiana. L’educazione ambientale è diventata sempre più...

bambino che disegna bambino che disegna
Scuola3 settimane ago

Strategie per incoraggiare la creatività nei bambini

In questo articolo, esploreremo alcune strategie efficaci per stimolare la creatività nei bambini. La creatività è una delle abilità più...

bambino in difficoltà mentre studia bambino in difficoltà mentre studia
Scuola3 settimane ago

Prevenire l’esaurimento scolastico nei bambini

In questo articolo esploreremo alcune strategie per prevenire l’esaurimento scolastico nei bambini. L’esaurimento scolastico è un problema che affligge molti...

mamma abbraccia figlia adolescente mamma abbraccia figlia adolescente
Scuola3 settimane ago

Prepararsi per le gare scolastiche: incoraggiare i bambini

In questo articolo, esploreremo alcune strategie che possono aiutare i genitori a sostenere i propri figli nel processo di preparazione...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola4 settimane ago

La matematica a casa: rendere divertente l’apprendimento

Ecco qualche consiglio per rendere la matematica divertente e coinvolgente anche a casa. La matematica è spesso considerata una materia...

Bambina con occhiali da sole e orologio Bambina con occhiali da sole e orologio
Accessori4 settimane ago

Guida alla scelta dell’orologio perfetto per il tuo bambino: analogico o digitale?

Regalare un orologio a un bambino è un gesto ricco di significato, un vero e proprio passo verso la crescita....