Il brodino vegetale è molto importante nella preparazione delle prime pappe del bebè in fase di svezzamento. Ma durante i primi tempi, ovvero quando il nostro bambino ha 4-6 mesi e sta ancora poppando, quali sono le verdure giuste per preparare il suo primo brodo vegetale fatto in casa in modo da incontrare il suo gradimento al palato e soprattutto da non creargli possibili allergie e disturbi digestivi? La prima scelta andrà vero materie prime fresche di ottima qualità, possibilmente biologiche, quindi del tutto prive di sostanze anche solo in minima parte potenzialmente tossiche.

Il primo brodino per un neonato appena svezzato deve esser semplice, preparato con poche verdure, al massimo tre, tra cui zucchine, carote, patate, sedano, zucca. Si tratta di ortaggi dal gusto delicato e dolce, digeribili e non allergizzanti.

Una volta che il neonato si sarà abituato a questi sapori, potrete, con intervalli di di 3-4 giorni, aggiungere tutte le altre verdure di stagione, incluse le cipolle, ad eccezione del pomodoro, che essendo allergizzante va inserito non prima del compimento dei 12 mesi di età.

Per quanto riguarda le modalità di preparazione, Una volta che avrete scelto le vostre tre verdure per il primo bordo del piccolo, lavatele bene sotto l’acqua corrente, sbucciatale o eliminate le parti più fibrose, tagliatele a pezzetti e copritele con acqua oligominerale a basso contenuto di sodio.

Portate a bollore e fate cuocere per circa un’ora (o 20 minuti se adoperate la pentola a pressione), a fuoco basso. L’acqua dovrà essersi ridotta della metà rispetto alla quantità originaria. A questo punto il vostro primo bordino vegetale è pronto, dovete solo filtrarlo e usarlo per diluire le pappe. Potete anche prepararne una buona quantità e congelarlo già in porzioni, pronto da usare all’occorrenza.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto