Festa del Papà, come organizzare la festa perfetta con i bambini

Qualche idea per organizzare con i bambini una bella festicciola per il proprio Papà nel giorno della sua Festa, il 19 marzo


Il 19 marzo si celebra la Festa del Papà, che cade nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica a San Giuseppe, e che tutti i bambini aspettano per trascorrere una giornata speciale in compagnia del loro babbo.

A tal proposito, perché non approfittare dell'occasione per organizzare proprio con i piccoli di casa una bella festicciola, un party per il nostro genitore? Una buona idea può essere quella della festa a sorpresa, meglio se "a tema". In questo caso tutto, dalla torta alle decorazioni fino alle cartoline di auguri dovranno essere coerenti con il soggetto scelto.

Festa-del-Papa

Se, ad esempio, scegliete come tema per la Festa del Papà un personaggio dei fumetti, un supereroe come Superman, da trasformare in Superpapà, allora potreste puntare su colori accesi (il rosso, il giallo, l'azzurro eccetera) e la S di Super come simboli per dare personalità al party. Bandierine e cartelloni, disegni, biglietti di auguri e decorazioni della torta saranno allora tutti imperniati su questi simboli.

Oppure potreste usare come tema la cravatta, l'accessorio maschile più usato e amato dagli uomini, da sempre idea regalo perfetta per la Festa del Papà. Potete farvi aiutare dai bimbi a creare una bella corona di cravatte di carta da appendere fuori dalla porta come augurio di benvenuto per il papà, e persino far confezionare in pasticceria un bel dolce originale a forma di cravatta.

Un party a sorpresa non deve, però necessariamente svolgersi a casa. Per far felice il papà nella sua giornata potreste organizzare una gita con i bambini, andare ad un evento sportivo tutti insieme o al cinema, e poi concludere con una bella pizzata di famiglia.

Trattandosi di una festa, però, quello che non può mancare è il regalo. I bimbi potranno sbizzarrirsi a creare un lavoretto fai da te per il loro babbo, come ad esempio un bel portafoto originale con foto, dei disegni, un oggetto utile come il classico portapenne, da associare ad un biglietto di auguri ugualmente fai da te.

L'importante è che sia un regalo fatto con il cuore, pensato per il festeggiato, per farlo contento. Un buon suggerimento sempre valido è poi quello della cena con menù a tema, perfetta soprattutto se il papà rientra tardi dal lavoro e non ha tanto tempo a disposizione per festeggiare.

Con i bambini potete cucinare i piatti preferiti dal papà, e per completare la cena un bel vassoio di zeppole di San Giuseppe, il dolce tipico della ricorrenza, che si può anche ordinare in pasticceria.

Decorate e apparecchiate la tavola in modo originale, appendete tanti palloncini colorati con la scritta "W il papà" con il pennarello indelebile, e infine realizzate una corona in cartoncino dorato per il festeggiato. Sarà un party indimenticabile!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail