La luna non influenza il parto: cade un mito per le mamme in attesa

Se il parto avviene in un determinato momento può essere colpa della Luna? In molti ci credono, ma un nuovo studio sostiene che sia solo un falso mito.

Quante volte avete sentito dire che la Luna influenza il parto? Questa teoria, che per molte mamme in attesa è stata quasi una certezza, sembra essere falsa. A sostenerlo sono gli scienziati americani della University of California, che non hanno trovato nessun fondamento scientifico.

luna-gravidanza

Non è la prima volta che viene data questa notizia, ma periodicamente degli studi cercano di trovare delle correlazioni tra ciclo lunare e numero di parti e ricoveri. Analizzando proprio queste ricerche Jean-Luc Margot, l’autore dell’ultima indagine pubblicata sulle pagine della rivista Nursing Research, ha trovato numerosi errori e difetti nella raccolta dei dati.

Questo fenomeno noi scienziati lo definiamo “bias di conferma”, ovvero la tendenza ad interpretare le informazioni che confermano le proprie credenze tralasciando quei dati che potrebbero metterle in dubbio.

È un atteggiamento estremamente pericoloso ed analogo a quello che sta dietro alla questione sull’infondato legame tra vaccini e autismo.

Via | La Stampa

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail