A che età togliere il pannolino ai bambini senza troppi traumi

A che età va tolto il pannolino senza troppi traumi per il piccolo. Ecco qualche consiglio.

a che età togliere pannolino

Ogni bambino ha i suoi tempi, in tutte le fase della crescita. Il primo impegno è togliere il pannolino e passare al vasino, per poi approdare al water come gli adulti. La fascia d'età ideale è tra i due e i tre anni, comunque prima che inizi la scuola materna (alle pubbliche e comunali non accettano bambini che abbiano ancora bisogno del pannolino).

In primo luogo perchè i bambini devono raggiungere il controllo della vescica e dello sfintere e prima dei 18-24 mesi non è in grado di controllare il flusso di urina e l'evacuazione delle feci.

Non costringere mai il piccolo ad usare il vasino: fategli prendere confidenza con il nuovo oggetto lasciandolo in bella vista in casa. Se vedete che non ne vuole sapere abbandonate per una settimana l'idea del vasino mattuttino appena svegli e provate dopo qualche giorno.

E' preferibile nel periodo estivo quando i cuccioli indossano una mutandina o il costumino. Semplifica la vita anche a mamame papà: quando i bimbi indossano vestini leggeri, t-shirt, canotte, e spesso non portano pantaloncini è facile cambiarli. D'inverno sarebbe più complicato, considerando gli strati di abiti che indossano.

Se i bimbi non ne vogliono proprio sapere, allora provate con un riduttore per water. Il piccolo si sentirà autonomo come gli adulti, e di sicuro vorrà almeno provare il nuovo ausilio.

  • shares
  • Mail