Allarme psicofarmaci ai bambini: in crescita le prescrizioni

Numerosi i bambini con disturbi psichici e purtroppo sempre più numerose le prescrizioni di psicofarmaci.

Raffreddore-bambini-farmaci

Le prescrizione degli psicofarmaci ai bambini sono in aumento: solo nel nostro Paese sono 400mila i piccoli che soffrono di disturbi mentali e a 20mila vengono prescritti farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale. Sono sicuri? Sono questo tema è da anni aperto un importante dibattito.

Secondo l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, le conoscenze disponibili per l'uso di questi farmaci nell'età evolutiva sono scarse, e spesso 'aggiustate' in base a quelle acquisite per l'adulto. È bene quindi cercare di prestare particolare attenzione su questo trend in netta crescita. Per questo motivo all’Istituto Negri è stato realizzato il volume “Psicofarmaci nell'età evolutiva", ed è pubblicata da Il Pensiero Scientifico Editore.

Durante la crescita dovrebbe essere oculato e appropriato e non necessariamente rappresentare la prima e unica scelta terapeutica. Questa guida terapeutica rappresenta un potenziale strumento essenziale accurato ed efficace per l'uso razionale degli psicofarmaci per i bambini e gli adolescenti: in particolare da parte dei neuropsichiatri, psichiatri, pediatri e medici di medicina generale

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail