A che età i bambini iniziano a gattonare in autonomia

I bambini quando iniziano a gattonare solitamente?

a che età bambini gattonare

Gattonare è un'attività utile per muoversi nello spazio ed iniziare a conoscere l'ambiente circostante: ma a che età i bambini iniziano a gattonare?

Si tratta della prima maniera per potersi muovere in autonomia in modo efficace. Solitamente intorno ai 9 mesi d'età ma non è detto che passino questa fase. Molti preferiscono scivolare sul sederino, strisciare sulla pancia, oppure passare direttamente dalla posizione seduta a quella in piedi per iniziare a camminare dopo un vero e proprio periodo di allenamento per l'"arrampicata".

Scoprire che basta far avanzare un po’ le ginocchia per riuscire a muoversi è una bella soddisfazione. Inizierà ad avanzare con braccio e gamba dello stesso lato e poi imparerà a far avanzare braccio e gamba opposta.

Non ne vuole sapere di gattonare? Non importa, perchè non è un passaggio obbligatorio!
Se invece volete aiutarlo ad essere autonomo ed ad andare carponi (senza mai costringerlo), mettelo in posizione quadrupedica di fronte a voi e aspettatelo dall'altra parte della stanza con le braccia aperte. Se il bimbo vi raggiunge potrete abbracciarlo e fargli dei complimenti per il buon risultato raggiunto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail