A che età i neonati stanno seduti da soli

A che età i neonati riescono a stare seduti da soli? Ecco cosa dicono gli esperti in merito a questa tappa fondamentale della crescita del bambino.

neonati stanno seduti da soli

A che età i neonati riescono a stare seduti da soli? Sicuramente è una delle tappe più importanti dei primi mesi di vita, che segna la capacità del bambino di "governare il tronco". Per mamma e papà è un momento molto emozionante, perché il bambino comincia a compiere i primi passi verso la scoperta del suo corpo, ma lo è anche per il bambino che, dopo aver capito come mettersi seduto, potrà esplorare meglio il mondo.

Il neonato riuscirà a mettersi seduto quando i muscoli di schiena e collo saranno abbastanza forti per poterlo sostenere e il piccolo avrà raggiunto un certo equilibrio che gli permetterà di rimanere in posizione seduta. Posizione che si impara più o meno nello stesso periodo nel quale i piccoli imparano a rotolare sul letto (momento gioioso, ma che segna la fine della tranquillità di mamma e papà quando giochiamo sul letto) e a tenere bella dritta la sesta.

I muscoli di collo e schiena cominciano a diventare più forti tra il quarto e il settimo mese, periodo nel quale il piccolo tenterà spesso di mettersi seduto da solo. Dopo l'ottavo mese sarà una capacità ormai raffinata e il non saperlo fare sarà ormai un lontano ricordo per tutti quanti in famiglia.

Se il neonato mostra la volontà di imparare ma non ci riesce, possiamo aiutarlo ad "allenare" muscoli di schiena e collo invitandolo a tirare su la testa quando è a pancia sotto sul letto o sul pavimento. E dopo aver imparato a mettersi seduto, vedrete che lo step successivo sarà quello di gattonare per cercare di afferrare le cose!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail