Preparare i bambini all'arrivo di un animale domestico

Avete deciso di accogliere un animale domestico nella vostra famiglia: ecco come preparare i bambini!

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli animali? Come prepararli all'arrivo di un cagnolino o di un gattino nella vostra casa? Si parla spesso di come preparare cani e gatti all'arrivo del neonato, ma non si parla mai del contrario: non dobbiamo mai dimenticare che si tratta di esseri viventi e non di giocattoli, quindi se sono i bambini a chiedere di crescere con loro cerchiamo di responsabilizzarli bene prima.

Dobbiamo spiegare ai bambini che cani e gatti (solo per citare le due "specie" più diffuse nelle nostre case) non sono giocattoli da riporre nell'armadio quando non vogliamo più giocare. Hanno bisogno di cure, di coccole, di essere nutriti, di essere portati a spasso e dal dottore. Dobbiamo spiegare loro che sono membri della famiglia, che meritano rispetto e tutto il nostro amore e il nostro affetto.

Sicuramente i bambini si responsabilizzano prendendosi cura di un animale domestico, ma dobbiamo fare molta attenzione affinché si crei il bellissimo rapporto che li legherà per tutta la vita!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail