La ricetta del salame di cioccolato senza uova per bambini

Il salame di cioccolato è un dolce che piace molto ai più piccoli. Ecco la ricetta per prepararlo senza uova e renderlo così adatto anche a chi soffra di intolleranza

salame-di-cioccolato-senza-uova.jpg

Non posso fare altro che associare il salame di cioccolato alla mia infanzia, in particolar modo alle feste di compleanno durante le quali non mancava praticamente mai, diventando il protagonista indiscusso, quasi più gradito della torta. Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati dai bambini. Non tutti, però, possono mangiarlo a cuor leggero, soprattutto i piccoli che siano affetti da intolleranza alle uova. A questi in particolare, ma a tutti i bimbi golosi in genere, è destinata la ricetta senza uova che fa si che risulti anche più leggero. Ecco come si prepara il salame di cioccolato senza uova per bambini.

Ingredienti


200 gr di biscotti secchi senza uova
100 gr di burro
80 gr zucchero di canna
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente

Procedimento


Fare sciogliere il cioccolato, tagliato a pezzi, a bagnomaria fino a quando risulta fluido. Adesso unire il burro e mescolare bene, fino a quando si sarà sciolto completamente. Sbriciolare grossolanamente i biscotti con le mani quindi riunirli in una ciotola capiente ed unire il cacao, lo zucchero di canna e successivamente anche il cioccolato fuso con il burro. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire, nel caso in cui si riveli necessario, poco latte per volta. Modellare l'impasto creando un rotolo simile ad un vero salame ed avvolgerlo nella carta da forno. Porre in frigo per due ore circa, quindi tirarlo fuori e tagliarlo a fette.

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail