Parto record a Genova: nati 4 gemelli identici a coppie

Al Gaslini di Genova sono nati 4 gemelli con fecondazione assistita di impianto con due embrioni: è il primo caso di due coppie identiche!

Two twin babies, girls

All'ospedale Gaslini di Genova una mamma ha dato alla luce a quattro gemelli: nati lo scorso 4 dicembre alla 31esima settimana, i piccoli rappresentano un record per il nostro paese, dal momento che si tratta di un caso davvero molto raro di gravidanza quadrigemina, dove per la prima volta in Italia sono nati una coppia di maschi identici e una coppia di femmine identiche.

Vittoria, Costanza, Geremia, Marcoantonio stanno bene, nonostante il basso peso alla nascita. Mamma Maria Antonietta e papà Andrea erano ricorsi alla fecondazione assistita per un problema di infertilità: in un centro di fertilità siciliano, nell'utero della donna erano stati trasferiti due blatocisti. Dopo alcuni settimane gli embrioni si erano divisi, creando due set di gemelli identici, monozigoti.

I medici avevano consigliato di procedere con un'interruzione di gravidanza di una delle due coppie, ma i genitori hanno deciso di continuare la gravidanza quadrigemina.

Il dottor Dario Paladini spiega:

Si è trattato di un parto unico, per la prima volta, in Italia ed Europa, per quanto noto, sono nate due coppie di gemelli identici, due placente e quattro sacche amniotiche. Un caso rarissimo.

Via | Corriere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail