Le cose da sapere prima di avere un bambino

La gravidanza rappresenta un momento magico nella vita di una donna. Ad essa sono legati alcuni cambiamenti inevitabili: ecco quali sarebbe meglio conoscere prima

cose da sapere prima avere bambino

Chi sia in attesa del suo primo figlio, nonostante si sia documentata, abbia ascoltato con attenzione i racconti di amiche e parenti passateci prima e sappia (in generale) cosa la aspetti, spesso non sa bene in cosa consisterà concretamente il cambiamento nel quale sta per imbattersi. Ci sono cose che, nonostante si capiscano solo con l'esperienza personale, sarebbe utile conoscere prima di avere un bambino. Eccone alcune.


  • Dopo il parto il pancione vi mancherà. Adesso magari vi sembrerà strano leggerlo, specie nel caso in cui siate in dirittura d'arrivo con chili e chili da trasportare ogni giorno, ma dopo avere dato alla luce il vostro cucciolo state sicure che ne sentirete la mancanza, almeno i primi giorni: assaporatelo tutto.

  • I primi mesi saranno molto duri. Non appena chiusa alle vostre spalle la porta di casa con il vostro frugoletto tra le mani non saprete da dove iniziare. Niente panico: è normale sentirsi perse, senza punti di riferimento, ma lo spirito materno che è in voi misto all'istinto vi guideranno nell'impresa: non temete.

  • Il congedo obbligatorio di maternità non è destinato solo alla cura del vostro bambino. Approfittatene per iniziare a creare le basi di un solido rapporto che durerà tutta la vita.

  • Ogni singola "prima volta" di vostro figlio costituirà un momento unico che riamarrà impresso per sempre nella vostra mente: dalla prima parola ai primi passi, dal primo giorno di asilo alla prima volta in cui sarà capace di abbracciarvi: godeteveli appieno.

  • Non dimenticate, infine, il vostro compagno. Il nuovo arrivato sicuramente catalizzerà su di se tutte le attenzioni, ma anche gli uomini di casa ne hanno bisogno: coltivate con dedizione anche il vostro di legame affinchè non risenta del poco tempo a disposizione.


Foto | Anthony Easton

  • shares
  • Mail