Mamme da legare: I bambini sono angioletti innocenti. O forse no

I bambini sono tutti angioletti.

Mamme da legare:  I bambini sono angioletti innocenti. O forse no

I bambini sono (dovrebbero essere) gli esseri più puri sulla Terra, assieme agli animali. Perché allora, a volte, abbiamo l'impressione che siano esseri diabolici?

Se avete figli, vi sarete accorti di quello sguardo che vi lanciano ogni tanto. Per comodità, lo chiameremo "di sfida", tanto per capire immediatamente di cosa stiamo parlando. Li guardate, dopo averli sgridati, loro vi fissano negli occhi a loro volta e rifanno pari pari ciò che vi ha fatto arrabbiare. Va bene, lo fanno perché vogliono essere rassicurati sul nostro amore incondizionato e blablabla, perché magari li abbiamo trascurati e blablabla... Però tutti, almeno una volta, lo abbiamo pensato: "sono diabolici".

In ogni caso, ho visto bambini che mi hanno fatto dubitare dell'assioma "nasciamo tutti buoni, sono le circostanze a incattivirci". Ma non si può dire, a quanto pare. Se sei un bambino di buon carattere, è merito tuo, se sei un po' "carogna", è colpa dei tuoi genitori. Sarà, ma ho visto cattiverie del tutto gratuite fatte da bambini che avrebbero fatto impallidire qualunque villain del cinema.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail