Corredino del neonato: cosa serve e quando iniziare a prepararlo

Corredino del neonato: quando è giusto iniziare a pensarci? Ecco cosa non deve mancare

Corredino del neonato: cosa serve e quando iniziare a prepararlo

Qual è il momento giusto per iniziare a pensare al corredino del neonato? Fermo restando il fatto che ogni mamma abbia i propri tempi e le proprie esigenze, possiamo individuare in via del tutto generale nel sesto mese, o in particolare nel momento in cui si scopra il sesso del nascituro, il periodo perfetto per iniziare con i primi acquisti.

Ma non abbiate fretta: non è necessario comprare tutto in un'unica volta sia per via della spesa, non indifferente, che per la tipologia degli acquisti. Molti di quelli consigliati, spesso, non sono neanche così indispensabili.

Molte mamme iniziano già a dare un'occhiata per i negozi molto prima, e ciò, nel caso in cui si tratti di oggetti indispensabili come pannolini e biberon, o capi di abbigliamento unisex, può non essere un male: così facendo si avrà la possibilità di usufruire di eventuali offerte e di dilazionare la spesa.

Detto questo, cosa serve per la preparazione di un corredino completo di tutto? Sicuramente biancheria intima a volontà, ad iniziare da magliette (a manica corta e/o lunga) e body. Abbiate l'accortezza di non cedere a troppi ricami e decorazioni in rilievo che potrebbero dar fastidio al bimbo ed alla sua pelle delicata. Non possono mancare anche le tutine, in materiale più o meno pesante a seconda della stagione, e felpe e t-shirt oltre che dei pantaloni comodi. Per le piccole principesse si può trovare spazio per una o due gonnelline da riservare, magari, alle occasioni importanti.

Abbiate l'accortezza di avere in casa una piccola scorta di calzini e di calzamaglie, anche queste sia in cotone che in lana, a seconda della stagione, ed ovviamente una valanga di bavaglini: non se ne hanno mai abbastanza. Nel caso in cui il bebè venga alla luce durante la stagione fredda indispensabile è anche una tutina imbottita per le uscite e berretti e muffole per proteggerlo dal freddo.

Per completare l'elenco dovrete pensare a tutto l'occorrente per la carrozzina, dal coprimaterasso, preferibilmente impermeabile, alle lenzuola ed alle copertine della pesantezza richiesta dalla stagione. Utile, infine, un accappatoio adatto per i neonati, senza le maniche così da farlo indossare al piccolo senza difficoltà e delle asciugamani morbide, necessarie per l'utilizzo quotidiano.

  • shares
  • Mail