Il tiramisù per bambini senza caffè e mascarpone

Un tiramisù adatto ai bambini che farà impazzire anche i grandi: ecco come preparare quello con la ricotta ed il cacao

Il tiramisù per bambini senza caffè e mascarpone

Il tiramisù è uno dei dolci più famosi ed apprezzati dagli italiani per il quale anche all'Estero vanno matti. Non fanno eccezione i bambini che ne farebbero certe scorpacciate se solo glielo permettessimo.

Ovviamente il buon senso ci vieta di farlo per via della presenza del caffè tra i suoi ingredienti. Anche il mascarpone, in realtà non è particolarmente adatto, per via della sua pesantezza, così come le uova crude che solitamente vengono utilizzate.

Che ne dite, allora, di realizzarne una variante mettendo a punto una serie di piccole sostituzioni volte a renderlo perfetto per i bimbi? Così facendo i vostri figli non dovranno rinunciare alla loro porzione. Seguite la ricetta del tiramisù senza caffè e mascarpone pronto a stupire.

Ingredienti



500 gr di ricotta di mucca
300 ml di latte e cacao
savoiardi qb
50 gr di zucchero
cacao amaro in polvere

Preparazione

Fare scaldare il latte ed unire del cacao mescolando bene per farlo sciogliere. Adesso lavorare la ricotta con lo zucchero unendo poco latte, tanto quanto basta per ottenere una crema densa ma non troppo compatta. Predisporre sul piano di lavoro degli stampini adatti e iniziare a posizionare uno strato di savoiardi inzuppati nel latte e cacao ed uno di crema di ricotta. Continuare così, fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con una spolverata di abbondante cacao in polvere. Porre in frigo per almeno due ore, trascorso tale lasso di tempo il tiramisù è pronto per l'assaggio.

  • shares
  • Mail