Come intrattenere i bambini in macchina

Ecco i giochi da poter fare in macchina per tenere impegnati i bimbi durante i lunghi viaggi

bambini-in-macchina.jpg

I viaggi in macchina con i bambini, alle volte, sembrano interminabili. Ciò in quanto non è facile trascorrere diverse ore in un ambiente tanto ristretto quale è l'abitacolo dell'auto insieme a delle piccole pesti che non riescono proprio a stare ferme.

Fortunatamente intrattenerli non è difficile: basta affidarsi ad alcuni trucchetti come dei giochi da poter fare da seduti che li impegnino durante il tempo necessario per arrivare alla meta: vediamone alcuni.

Si può iniziare con il gioco delle domande: il giocatore di turno sceglie, in segreto, un animale e gli altri hanno a disposizione 10-15 domande per indovinare di quale si tratti.

Altro escamotage consiste nel fare impegnare i bambini nello scorgere per strada un determinato oggetto, ad esempio un cagnolino bianco, un'auto blu, una bicicletta rossa.

Per far passare il tempo più velocemente si può cantare una canzone tutti insieme, magari servendosi dell'autoradio, oppure si può sempre improvvisare una sfida: ogni giocatore dovrà intonare, senza cantarla, una canzone e gli altri passeggeri dovranno indovinarla.

 

Un passatempo che non ha tempo ma che impegna più di quanto si possa immaginare è quello che prevede che ognuno pronunci una parola la cui lettera (o sillaba) iniziale sia la finale della parola precedente.

Se avete dietro una cartina, infine, potrete scegliere una località e passarla poi ai bimbi, i quali dovranno trovarla. Riservate questo passatempo, magari, alle soste in autogrill o presso i vari rifornimenti: i piccoli potrebbero risentire del mal d'auto.

  • shares
  • Mail