Bambini ai matrimoni, ecco le regole del galateo

Bambini ai matrimoni: sì o no? Ecco cosa dice il Galateo a riguardo

Bambini ai matrimoni, ecco le regole del galateo

Le ferree regole del Galateo, quelle che definiscono la buona educazione nei più svariati ambiti della nostra vita, dicono no ai bambini ai matrimoni. Nello specifico consigliano di evitare la presenza degli under 10 principalmente per due motivi: il primo riguarda il fatto che potrebbero rendere chiassosa e "disordinata" la cerimonia, il secondo invece, il rispetto delle loro esigenze. Trattandosi di un evento formale, potrebbero annoiarsi in un ambiente poco adatto loro.

Detto questo, oramai è praticamente impossibile non trovarli comodamente seduti tra i banchi della chiesa o vederli mangiare di gusto al loro tavolo presso il ristorante prescelto per il banchetto.

Gli sposi, infatti, in linea generale preferiscono averli intorno mettendo preventivamente in conto il possibile caos derivante dalla loro presenza.

Ed allora basterà solo porre in essere alcuni piccoli accorgimenti, oramai di prassi, per far sì che il matrimonio diventi a misura di bambino adottando, ad esempio, un menù che assecondi i loro gusti e che preveda pietanze semplici che non snobberanno.

A tal scopo è oramai consuetudine riservare ai piccoli invitati un tavolo esclusivo, colorato, addobbato per l'occasione in maniera spiritosa, magari in un'area riservata del locale e con la presenza di animatori che li intrattengano e che prevengano litigi o imprevisti di alcun genere.

Ciò assicura il fatto di non veder correre da un lato all'altro della sala, con grande difficoltà del personale, orde di bimbi urlanti che inevitabilmente darebbero fastidio anche agli invitati.

Nel caso di neonati, poi, un gesto di grande cortesia da parte degli sposi è costituito dal riservare una zona tranquilla e lontana da occhi indiscreti, al momento dell'allattamento o del cambio pannolino.

Insomma: è fuori discussione che la presenza dei bambini, seppur rumorosa, regali ad una cerimonia di tale genere un tocco di allegria non indifferente che ben si abbina ad un clima di festa come quello che dovrebbe accompagnare ogni matrimonio.

  • shares
  • Mail