Back to school, 5 consigli per un rientro sereno per tutta la famiglia

Non solo i bambini subiscono il back to school: tutta la famiglia ne è interessata.

Back to school

Ci siamo, la campanella sta di nuovo per suonare: i vostri bambini ricominceranno la scuola e voi dovrete ricominciare a incastrare gli impegni di tutti i componenti della famiglia. Niente panico, però: il back to school può essere traumatico per tutta la famiglia, ma con alcuni accorgimenti sarà tutto più facile!


  1. Parlate per tempo in famiglia del rientro a scuola, sia per preparare tutti i membri che la compongono che le vacanze stanno finendo, sia per cominciare a organizzarvi.

  2. Acquistate tutto per tempo, informatevi presso la scuola di cosa hanno bisogno i bambini a scuola, libri e materiale scolastico, per non dover fare le corse all'ultimo minuto. Scegliete accessori che piacciano ai bambini, per rendere la scuola ancora più piacevole.

  3. Correte ai ripari se i bambini hanno fatto i compiti delle vacanze, ricordategli di frequente e se cominceranno la scuola senza averli terminati non giustificateli: saranno loro a dover spiegare alla maestra perché non li hanno fatti.

  4. Non sovraccaricate i bambini con troppi impegni oltre alla scuola e fate scegliere a loro l'attività extrascolastica sportiva o creativa che vogliono fare.

  5. Cominciate le giornate insieme, magari puntando prima la sveglia, per una prima colazione in famiglia che darà energia a tutti!

  • shares
  • Mail