Crema di riso fatta in casa: la ricetta per bambini

Ecco come preparare, in pochi passaggi, la crema di riso per la pappa dei bimbi

Crema di riso fatta in casa: la ricetta per bambini

Il momento dello svezzamento rappresenta per alcuni genitori motivo di dubbi ed ansie. Per il proprio piccolo si vorrebbe il meglio, ad iniziare dalla sua alimentazione e spesso, i prodotti industriali presenti sul mercato non ci rassicurano del tutto. Perchè, allora, non preparare in casa le pappe destinate ai nostri cuccioli?

Probabilmente la prima ad essere servita ai bambini nell'ambito dello svezzamento è la crema di riso. Farla in casa, neanche a dirlo, è semplicissimo. Si tratta di una pappa adatta a partire dai 5-6 mesi che si presta a diventare, all'occorrenza, anche una base alla quale unire omogeneizzate di carne, pesce e verdure. La densità dipenderà molto dalla quantità di acqua o brodo utilizzati ma è utile sapere che tenderà a rapprendersi con il raffreddamento.

Ingredienti

500 ml di acqua o brodo
2 cucchiai di riso
olio extra vergine di oliva qb
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Versare in un pentolino l'acqua, o in alternativa del brodo vegetale, unire il riso quindi accendere la fiamma e portare a bollore. Una volta raggiunta l'ebollizione proseguire la cottura per circa 30 minuti, su fiamma molto bassa e mescolando ogni tanto. Una volta trascorso questo tempo passare il tutto con un passaverdure oppure frullare nel mixer, quindi versare nel piatto da portata, irrorare con poco olio ed aggiungere, a piacere, del parmigiano grattugiato, quindi fare appena intiepidire e servire al bimbo.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail