6 film per bambini sull'amicizia

Ecco alcuni film incentrati sul nobile valore dell'amicizia da far vedere ai bambini e dai quali poter trarre spunti di riflessione insieme a loro

Così come avviene con i libri, anche un bel film può diventare il punto di partenza per delle riflessioni su alcuni dei sentimenti più nobili che esistano. I bambini piccoli probabilmente non sanno ancora cosa sia la vera amicizia non avendola testata data la tenera età, ma attraverso la visione di un cartone o di un film di animazione adatto potranno averne un assaggio.

Volete far sì che i vostri figli inizino a comprendere il significato più puro dell'amicizia, quello che presuppone affetto e condivisione disinteressati nei confronti di un'altra persona? Allora fate vedere loro questi film incentrati su uno dei valori più importanti.


  1. E. T. L'extra terrestre. E' un film di Steven Spielberg del 1982. Si tratta di un classico che non potete fare perdere ai bimbi. Al centro della storia l'improbabile quanto tenera amicizia tra Elliot, il bambino protagonista, ed Et, un alieno lasciato sulla terra da un'astronave partita all'improvviso.

  2. Alla ricerca di Nemo. Oltre che sul rapporto tra padre e figlio, il film di animazione della Disney Pixar, datato 2003, si basa sul rapporto di amicizia tra Marlin e Dory. Tra colpi di scena e momenti esilaranti c'è spazio per divertimento ma anche riflessione.

  3. Free Willy - Un amico da salvare. Il film, diretto da Simon Wincer, narra la storia dell'amicizia unica tra un'orca, Willy, separata dai propri genitori ed imprigionata in un parco marino, e Jess, un ragazzino di strada costretto a fare servizio di volontariato presso lo stesso parco.

  4. Harry Potter. "Dai, prendi un dolce” ripeté Harry che fino a quel momento non aveva mai avuto niente da dividere con gli altri, o meglio, nessuno con cui condividere qualcosa": questa è solo una delle tante frasi tratte da uno dei film per bambini, e non, più intrisi del nobile sentimento dell'amicizia. Assolutamente da vedere.

  5. Papà, ho trovato un amico. Del 1991, diretto da Howard Zieff è, in realtà, un film drammatico con un finale non proprio felice, ma racconta di un'amicizia autentica, quella tra Vera, che ha da poco perso la mamma e si ritrova a dover affrontare il difficile rapporto con il padre, e Thomas, un suo coetaneo.

  6. L'era Glaciale. Uno dei film di animazione più divertenti di sempre: come dimenticare le buffe uscite di Sid di fronte a due apparentemente impassibili (ma con un cuore tenero) Manny e Diego?

  • shares
  • Mail