Chi sono le Tagesmutter e come funziona il servizio di asilo nido a casa

Avete mai sentito parlare delle Tagesmutter? E' un servizio di asilo nido a casa: ecco come diventarlo e come funziona.

Tagesmutter

Chi sono le Tagesmutter? Sono delle mamme che hanno deciso di aprire le porte della loro abitazione ad altri bambini, per un asilo nido o un asilo domestico che permette di stare di più con i propri figli, aiutando altre mamme che magari non trovano posto in altre strutture. Ovviamente non ci si improvvisa Tagesmutter: ci sono dei requisiti che la casa deve avere, delle regole precise e dei corsi da fare.

In tutta Italia ci sono corsi che devono essere frequentati per poter lavorare come Tagesmutter: di solito in ogni casa non si possono ospitare più di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli. Ogni regione ha diverse fasce d'età da non superare, quindi è bene informarsi. Genitori e mamme a tempo pieno si confrontano di continuo per trovare le soluzioni più adatte per ogni bambino.

Gli orari sono solitamente flessibili e si pagano solo le ore utilizzate (di solito si paga dai 3.50 ai 6.50 euro all'ora). Di solito le Tagesmutter lavorano insieme a delle cooperative che possono aiutare ad avere tutto in regola e per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione.

Diventare Tagesmutter potrebbe essere un'ottima soluzione lavorativa, non trovate?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail