Come preparare i biscotti senza zucchero per bambini

Ecco una ricetta facile per preparare dei sani e leggeri biscotti senza zucchero per i più piccoli

Preparare dei biscotti senza zucchero non solo è possibile, ma è anche molto semplice. Esistono, in natura, dei dolcificanti del tutto naturali i quali possono andare a sostituire il classico zucchero semolato per un risultato non solo più leggero, ma adatto anche per bimbi molto piccoli.

Seguite la ricetta dei biscotti semplici per bambini che trovate sotto per ottenere dei fragranti, golosi e profumati dolcetti da sgranocchiare a colazione o a merenda. Lo sciroppo di acero (sostituibile anche con il malto d'orzo o con il miele, ma solo per bimbi con più di un anno di età), la cannella ed il succo di mela rappresentano degli ingredienti capaci di regalare un sapore particolarmente gradevole ad un impasto di base neutro, non sottovalutateli.

Ed allora, se siete in cerca di biscotti sani fatti in casa, non perdete questa ricetta, di facile esecuzione e pronta davvero in pochi minuti.

Ingredienti

200 gr di farina
80 gr di sciroppo d'acero
55 ml di olio di semi
1 cucchiaio di latte o succo di mela
cannella in polvere qb

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata ed unire, al centro, l'olio, lo sciroppo d'acero, il latte (o il succo di mela) e la cannella. Mescolare con un cucchiaio quindi trasferire il composto su un piano di lavoro ed impastare per qualche istante con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti.

Adesso stendere l'impasto con un mattarello e ricavare dei biscotti con le apposite formine. Trasferire in forno caldo a 180 °C e fare cuocere per circa 10-12 minuti. Tirare fuori dal forno, fare raffreddare e servire.

I biscotti si mantengono fragranti per qualche giorno opportunamente conservati all'interno di una scatola di latta o di un contenitore a chiusura ermetica. Possono essere arricchiti con una glassa di cioccolato fondente.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail