Qual è l'età migliore per diventare mamma?

La scienza ci dà la risposta alla domanda che ogni donna si fa: quando è giusto diventare mamma?

pancia-dura-in-gravidanza.jpg

A che età sarebbe meglio diventare mamma? Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale nella scelta di avere il primo figlio: innanzitutto c'è la volontà della coppia di diventare genitori, bisogna essere pronti e sentirsi in grado di prendersi cura di un altro esserino vivente, senza dimenticare che giocano un ruolo fondamentale anche fattori di salute ed economici: non è così facile mettere al mondo un bambino!

Insomma, ogni donna ha una storia a se, ma la scienza ci fornisce una data indicativa che dovrebbe essere quella giusta per una gravidanza: i ricercatori del Royal College of Obstretrics and Gynaecology hanno sottolineato che l'età migliore per diventare mamma sarebbe intorno ai 30 anni. Un numero non scelto a caso: dopo i 30 le donne sono più pazienti, flessibili, si aprono al dialogo e alla comprensione e solitamente hanno anche una maggiore stabilità economica (anche se non è sempre così, purtroppo).

Resta il fatto che ogni donna e ogni coppia deve sentirsi pronta per quello che è davvero un grande passo, da non prendere mai alla leggera!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail