4 ricette con le fave per i bambini

Ecco 4 ricette a base di fave da preparare per il pranzo o la cena dei più piccoli: prezioso prodotto di stagione, non fatelo mancare in tavola

Sono di stagione, caratterizzate da una serie di proprietà nutritive di tutto rispetto tra le quali il contenuto di fibre, di sali minerali, di proteine A, B, C, K, E, PP e di vitamine, favoriscono l'eliminazione delle tossine ed il benessere dello stomaco: rappresentano, insomma, un alimento del quale sarebbe un vero peccato non approfittare nel loro pieno periodo. La domanda, dunque, sorge spontanea: i bambini possono mangiare le fave?

Appartenenti alla categoria dei legumi, le fave, così come i piselli, le lenticchie ed i fagioli, andrebbero consumate più volte alla settimana. Non hanno particolari controindicazioni, a meno che non si sia in presenza di un'allergia. Nel caso in cui i bambini si trovino nella fase dello svezzamento si potrebbe iniziare facendole assaggiare loro in piccole quantità, per scongiurare pericoli di sorta. Una volta appurata l'assenza di reazioni allergiche, le fave possono essere introdotte senza preoccupazioni nell'ambito dell'alimentazione dei piccoli.

Perchè non utilizzarle, quindi, nella preparazione di ricette adatte anche ai bimbi? Per questo motivo ne abbiamo raccolte 4 perfette per loro. Come è facile dedurre, le pietanze raggruppate possono essere realizzate per i bambini anche con le fave secche. Vi lasciamo alla gallery!

  • shares
  • Mail