Maternità: il Trentino Alto Adige è la Regione migliore per diventare mamma

Quale Regione è la più indicata per diventare mamma e qual è quella con meno assistenza alla maternità?

Beautiful Pregnant Woman In Cozy Clothes.

La maternità in Italia non è semplice. Non è un caso che le donne scelgano di avere bambini sempre più avanti negli anni (31,7 l’età media al parto). Secondo il rapporto di Save the Children “Le equilibriste: la maternità tra ostacoli e visioni di futuro”, la Regione migliore per diventare mamma è il Trentino Alto Adige, seguito da Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

La maglia nera spetta invece alla Sicilia, preceduta da Calabria (19°), Puglia (18°), Campania (17°) e Basilicata (16°). Raffaela Milano Direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children ha così commentato:

“La condizione delle madri in Italia è ancora critica. Il divario tra Nord e Sud è drammatico e inaccettabile. Ed in ogni caso, anche nelle regioni del Nord, siamo ancora lontani da un modello virtuoso che renda la maternità una risorsa piuttosto che un impedimento. Serve un impegno collettivo delle istituzioni e di tutti i soggetti coinvolti per permettere alle mamme di vivere la gioia della maternità senza rinunciare alla propria vita professionale e sociale”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail