I neonati possono viaggiare in nave?

I bambini al di sotto dell'anno di età possono viaggiare in nave? Ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo

I neonati possono viaggiare in nave?

I neonati possono viaggiare in nave? La risposta è sì, ma dopo i 6 mesi di età. Se prima, infatti, alcune compagnie ne permettevano l'imbarco a partire dai tre, da qualche anno a questa parte non è più possibile, ciò per salvaguardare il benessere dei piccoli per i quali, la nave, non rappresenta l'ambiente ideale così come, in genere, tutti i mezzi di trasporto per degli esserini così piccoli e delicati.


Ciò premesso, viaggiare con i neonati in nave, può essere molto piacevole, a patto ci si sia bene organizzati prima.

Ricordate di richiedere tutto l'occorrente per i vostri cuccioli già al momento della prenotazione. Non dimenticate la culla, il seggiolone e il passeggino. Così facendo, una volta saliti a bordo non impazzirete nel cercarli ma li troverete già a vostra disposizione ma, soprattutto, non correrete il rischio siano già tutti impegnati.

Nonostante appaia come uno dei mezzi di trasporto più sicuri, anche la nave cela dei pericoli. Il primo è quello legato alle possibili cadute accidentali in mare che fortunatamente, nel caso in cui i bambini non camminino ancora, dovrebbe essere scongiurato.

Ricordate come sul ponte i piccoli siano soggetti ai vari agenti atmosferici: vento, caldo, freddo, raggi del sole: applicate loro la crema con fattore di protezione adeguato e copriteli al meglio per ripararli dalle correnti d'aria.

Tra i pro legati al viaggio in nave c'è il fatto di poter rispettare al meglio i ritmi del bimbo: si può sempre tornare in cabina per qualsiasi necessità come la poppata, il riposino o il cambio del pannolino, nonostante molte navi siano oramai dotate di un'area destinata ai bambini al di sotto dei due anni di età nelle quali poter usufruire di fasciatoi, scaldapappe, scaldabiberon e tanto altro. Partite tranquilli quindi, e godetevi il viaggio con i vostri piccoli.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail