Quando togliere ciuccio e biberon: il consiglio degli esperti

Quando è il momento di togliere ciuccio e biberon? Ecco cosa dicono gli esperti.

biberon e ciuccio

Quando togliere ciuccio e biberon ai bambini? E' la domanda che si fanno molti genitori, per capire quale sia il momento più adatto per farlo. Gi esperti dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ci danno utili consigli, all'interno del numero di questo mese di 'A scuola di salute', il magazine digitale a cura dell'Ibg (Istituto Bambino Gesù per la salute del bambino e dell'adolescente), diretto da Alberto G. Ugazio. Consigli su ciuccio, biberon e molto altro ancora!


  1. Biberon: dal sesto mese introdurre la tazza a beccuccio morbido o il bicchiere normale. L'uso prolungato causa carie precoci. Il biberon deve essere abbandonato entro i 24 mesi.

  2. Passeggino: dai 24 mesi si può limitarne l'uso. Entro il quarto anno di età lo si deve abbandonare.

  3. Pannolino: lo si deve abbandonare entro il quarto anno di età, in coincidenza con la bella stagione, perché è più facile il passaggio. Non fatelo a ridosso di un evento importante, come l'inizio dell'asilo o la nascita di un fratellino.

  4. Ciuccio: entro il primo anno di vita bisogna provare a toglierlo. Un uso eccessivo oltre i 24 mesi causa problemi allo sviluppo della dentatura, otiti, difficoltà nel linguaggio, malattie infettive.

Via | Adnkronos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail