Bambina di 15 mesi muore per infezione intestinale: “Forse colpa del gelato”

Bambina di 15 mesi muore per infezione intestinale. La causa potrebbe essere il latte non pastorizzato usato per un gelato.

Boy (3-5) eating ice cream, close-up, other children in background

È morta una bambina di 15 mesi a causa della Seu, la Sindrome emolitica uremica, e ci sono altri due piccoli ricoverati all’ ospedale pediatrico Giovanni XIII di Bari. Il ministero della Salute e i carabinieri del Nas hanno avviato degli accertamenti e hanno chiesto alle autorità sanitarie pugliesi di intervenire per identificare le cause responsabili della Seu e disporre i provvedimenti a tutela dell'igiene e della salute pubblica.

Quale può essere la causa? Si sospetta che sia colpa di un gelato, venduto in vaschette, prodotto con latte non pastorizzato.

"La contaminazione deriva dall'uso non corretto di latte crudo, che non può essere assolutamente utilizzato per l'alimentazione umana se non previo trattamento termico”.

Ci sarebbe inoltre un quarto bambino contagiato, che però non ha avuto bisogno di ricovero: è residente a Napoli e ha transitato ad Altamura nei giorni scorsi. Non si può ovviamente parlare di focolaio, ma è alta l’attenzione.

Via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail