Bambini e smartphone: negli USA verso il divieto fino ai 13 anni?

Negli USA c'è chi pensa a un divieto di possesso degli smartphone fino ai 13 anni di età.

Bambini e smartphone

No agli smartphone fino ai 13 anni. E' la proposta che arriva dagli USA: un'associazione no profit di genitori del Colorado ha iniziato una battaglia per proteggere i più piccoli da smartphone e tablet (diversi gli esperti che hanno sottolineato il potenziale pericolo dell'esposizione di bambini troppo piccini). Parents Against Underage Smartphones (Genitori contro gli smartphone ai minori), questo il nome scelto dall'associazione.

Il gruppo sta raccogliendo firme per fare in modo che nel 2018 si voti una legge per impedire ai venditori di telefonini di vendere prodotti ai minori di 13 anni: nel caso fossero adulti, dovrebbero persino verificare che l'acquisto sia per loro e non per bambini e ragazzini sotto questa soglia di età.

Un uso eccessivo di smartphone e tablet, infatti, a ripercussioni anche serie sullo sviluppo cognitivo, caratteriale, sul sonno, sui livelli di attenzione, sull'apprendimento: un uso limitato e consapevole sarebbe la strada migliore. Sappiamo che il proibizionismo di solito non risolve i problemi... anzi, li accentua!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail