Settimana mondiale dell’allattamento 2017, tutti insieme fino a domenica per sostenere le mamme

Dal 1 all'8 ottobre una settimana dedicata alle mamme e ai bambini, ma soprattutto a sostenere le donne che vogliono allattare al seno.

sam.jpg

Da domenica ha preso il via la SAM, Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, l’occasione per ricordare quanto sia importante allattare al seno il proprio bambine e sostenere le mamme in questo delicato momento, fino all’8 ottobre.

Questo appuntamento ricorre dal 1992 ed è coordinato da WABA (World Alliance for Breastfeeding Action, ovvero Alleanza mondiale per interventi a favore dell'allattamento), Unicef e Organizzazione Mondiale della Sanità. L’edizione 2017 è intitolata “Sostenere l'allattamento Insieme”.

Perché? Allattare non è compito di una sola donna. Questo è il messaggio del Waba e Francesca Garofalo, presidente de La Leche League Italia, ha inoltre ricordato:

“Intorno a ogni neomamma dovrebbe crearsi una rete di sostegno che le ricordi che è capace e competente e potrà allattare come e quanto vorrà. Perché allattare è possibile, le difficoltà che spesso incontrano le neomamme non sono legate all'allattamento in sé, quanto alle credenze ormai superate e ai suggerimenti scorretti. Ecco perché è fondamentale l'informazione, individuata come primo obiettivo di questa edizione della SAM”.

Gli obiettivi sono quindi: informare, per comprendere l’importanza di lavorare insieme tra i diversi ambiti a cui il sostegno all’allattamento fa riferimento; radicare per riconoscere il ruolo e il peso che ciascuna organizzazione può avere nella propria area di lavoro; stimolare per andare incontro agli altri per individuare aree di interesse comune e fare rete.

Per conoscere tutti gli eventi in programma per Sam 2017, consultate la pagina di Mami.

  • shares
  • Mail