Mary Poppins: trama e personaggi del film per bambini tratto dall'omonimo romanzo

Tutto quello che c'è da sapere sul film di Mary Poppins: trama, personaggi e romanzo da cui è tratto.

Mary Poppins è un bellissimo film per bambini e per tutta la famiglia del 1964, diretto da Robert Stevenson e basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Mary Poppins è il primo libro della serie per ragazzi dedicata alla bambinaia che tutti avrebbero voluto avere: un vero e proprio classico, illustrato da Mary Shepard (pare che l'autrice, come racconta il video qui sopra, non avesse proprio voglia che diventasse un film Disney...).

mary poppins

La trama di Mary Poppins ci porta indietro nella Londra del 1906: i personaggi protagonisti sono Mary Poppins, una bambinaia magica, Bert, un uomo tuttofare che fa anche lo spazzacamino, la famiglia Banks, formata dal papà George, uomo d'affari che non ha mai tempo per i figli, Winifred, mamma altrettanto indaffarata a difendere i diritti delle donne, Jane e Michael, i due bambini. Tra gli altri ricordiamo Ellen la cameriera, Clara la cuoca, zio Albert e altri personaggi secondari.

La storia racconta le vicende della famiglia Banks, che non riesce a trovare una governante per i due figli molto vivaci. Così i genitori mettono un annuncio per trovare una nuova tata: i bambini, però, scrivono un biglietto in cui elencano le caratteristiche che dovrebbe avere. Per il papà sono cose inutili, straccia il biglietto e lo butta nel camino. Il giorno dopo ecco presentarsi le aspiranti tate. All'improvviso il vento cambia portandosi via tutte le governanti in fila ed ecco apparire Mary Poppins, che non solo si prenderà cura dei due bambini in maniera singolare, ma anche di tutta la famiglia, tra avventure al limite dell'incredibile

Quando Mary Poppins avrà terminato il suo lavoro, volerà via per andare ad aiutare altre famiglie: magari affacciandoci alla finestra la possiamo vedere con il suo ombrello!

  • shares
  • Mail