Come fare una copertina primaverile per neonati

I consigli di Blogo per realizzare in casa una copertina primaverile per neonati

copertina primaverile per neonati

La copertina primaverile per neonati è un progetto di cucito abbastanza semplice che è possibile realizzare da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la macchina da cucire, ago e filo. Realizzare una copertina in casa vi permetterà di donare tempo e amore alla persona a cui intendete regalarla o al vostro bambino, potete personalizzarla con il nome o una decorazione, ma anche scegliere i tessuti da utilizzare e le diverse fantasie.

La vostra copertina la potete realizzare con diverse tipologie di tessuto, se la volete fare molto leggera potete utilizzare una trapuntina di cotone, se volete farla leggermente più pesante potete prendere il tessuto minky che è un pile morbido ma molto leggero. Se invece volete farla più pesante potete utilizzare il tessuto orsacchiotto sintetico che è caldissimo e peloso.

Il modo migliore per fare una copertina semplice e carina è utilizzare uno dei tessuti sopra citati e cucirci sopra un tessuto di cotone della fantasia che preferite. Orientativamente come misure potreste optare per un 75 x 95 centimetri di entrambi i tessuti. Si sovrapponete e poi li attaccate con degli spilli in modo che non si muovano più.

A questo punto fate l’imbastitura con una cucitura ampia e leggera che servirà da traccia per quando userete la macchina da cucire. Per rifinire la vostra copertina e renderla molto carina dovete chiudere i bordi con un bordino di passamaneria da mettere all’esterno per chiudere i due tessuti al suo interno. Anche qui fate una prima passata con spilli, ago e filo e poi procedete con la macchina da cucina.

Potete fare una copertina trapuntata oppure combinare strisce di tessuti e colori diverse. Un’altra idea potrebbe essere quella di creare il nome del bambino con il pannolenci o ricamato su una striscia di tessuto di cotone, e poi attaccarlo alla vostra copertina. Questa operazione va fatta sullo strato di cotone, prima di procedere con tutte le fasi spiegate sopra.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail