Cosa sono i nonni per i nipoti?

I nonni per i nipoti sono amore incondizionato, una storia da conoscere e una casa dove trovare sempre rifugio.

Happy Smilling Grandparents Cuddling Granddaughter In Bed.

Il rapporto che si instaura tra nonni e nipoti è quasi sempre caratterizzato da un pizzico di magia. Il bambino con i nonni trova tutto l’amore e l’affetto della mamma e del papà, senza però la severità tipica dei genitori che hanno l’ingrato compito di dover anche educare. Insomma, con mamma e papà non è tutto concesso, mentre il nonno e la nonna sì.

Rappresentano un porto sicuro, dove farsi coccolare, amare, consolare e viziare a più non possono. Stare con loro è sempre molto piacevole, perché i nonni – nella maggior parte dei casi – hanno l’abitudine di dedicarsi completamente all’intrattenimento dei bimbi. Non hanno impegni di lavoro o questioni che non possono essere rimandate, l’unica attività fondamentale è giocare.

Il bambino lo sa, spesso se ne approfitta anche un po’, ma è proprio con loro che si sperimenta e trova anche il coraggio per essere se stesso completamente. I nonni non chiedono nulla in cambio, se non la loro compagnia, perché è proprio questa compagnia che li mantiene giovani, che fa sentire un po’ meno gli acciacchi e che, probabilmente, compensa quello che non hanno potuto fare con i loro figli.

È un rapporto di scambio e di crescita continua per entrambi. Il bambino conosce meglio la sua storia, le sue radici e i suoi genitori (guardandoli con occhi diversi) e i nonni si mantengono giovani e informati. Insomma, chi ha la fortuna di essere accudito così da piccolo diventa sicuramente un adulto più sereno.

  • shares
  • Mail