Il vero significato del Natale per i bambini

Qual è il vero significato del Natale per i bambini da raccontare e spiegare loro?

Il vero significato del Natale per i bambini

Qual è il vero significato del Natale per i bambini? Certo non è un'impresa facile, perché noi lo diamo per scontato. E magari nella maggior parte dei casi ci siamo anche dimenticati quale sia, presi dal consumismo e da una tradizione che sembra ripetersi anno dopo anno, senza darci il tempo di considerare cosa sia davvero per tutti noi il Natale.

Natale non è solo regali, luci, vacanze da scuola. E' molto altro: è condivisione, voglia di stare insieme, voglia di dedicarsi del tempo e delle attenzioni, ma anche rinnovare delle tradizioni che magari ogni famiglia tramanda di generazione in generazione. E' anche voglia di rallentare un po' per riscoprire i veri valori della vita: la famiglia è sempre la famiglia e non dovremmo mai dimenticarlo.

Il vero significato del Natale per i bambini


Per spiegare ai bambini il vero significato del Natale non si può non partire dalla motivazione per cui il 25 dicembre è festa. Religiosamente parlando è un giorno importante, perché è il "compleanno" di Gesù, nato per salvare il mondo. Anche se non siete cristiani, si può comunque raccontare la storia di Giuseppe e di Maria, che è sempre molto attuale (il tema dell'accoglienza è facilmente ricollegabile e di stretta attualità).

Possiamo spiegare ai bambini che a Natale si fanno dei regali che sono molto più di oggetti: sono momenti di condivisione, voglia di donare e donarsi, voglia di aiutarsi e stare insieme per il piacere di farlo. Oltre che dimostrazione che qualcuno ci ascolta, fosse Santa Claus o solo il papà vestito con la barba bianca. Babbo Natale, del resto, può essere considerato come un papà o un nonno che fa di tutto per esaudire i desideri dei più piccoli, dai quali però chiede in cambio di essere buoni e di rispettare le regole della famiglia. E lo stesso vale per la Befana.

Ma il vero significato del Natale è uno solo: condivisione e famiglia, intesa nel senso più largo del termine, ovviamente!

Foto iStock

  • shares
  • Mail