Scuola, anticipate le iscrizioni per l’anno 2019-2020

Sono state anticipate di circa due settimane le iscrizioni a scuola che avverranno dal 7 al 31 gennaio 2019.

È tempo di schiarirsi le idee per i genitori che devono scegliere in quale scuola mandare il proprio figlio. Dal 7 al 31 gennaio 2019 mamma e papà devono iscrivere a scuola, per l'anno scolastico 2019-2020, i proprio figli. Sono stati anticipati i tempi e non è un caso che gran parte degli open day siano fatti tra novembre e dicembre 2018. A darne comunicazione è stata una circolare del Ministero con tutte le informazioni utili da dare alle famiglie.

Iscrizioni online per Elementari, Medie e Superiori

Per iscrivere il bambino alla scuola primaria e secondaria, la procedura online sarà disponibile dalle ore 8 del 7 gennaio fino alle 20 del 31 gennaio 2019. Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre di quest'anno si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.Iscrizioni.Istruzione.It. L'iscrizione online, disponibile anche per accedere ai centri di formazione professionale nelle regioni che aderiscono, rimane facoltativa per le scuole paritarie. Come funziona? È abbastanza semplice. Bisogna individuare sul portale "Scuola in chiaro” la scuola di interesse e oltre a quella è possibile indicare altre due opzioni.

Per le Medie, invece, al momento dell’iscrizione i genitori devono esprimere anche la scelta dell’orario settimanale, di 30 o 36 ore, fino al tempo prolungato che dura 40 ore. E anche in questo caso oltre alla scuola di prima scelta, si possono segnalare due opzioni. Per le superiori, invece, nella domanda online di iscrizione alla prima classe i genitori esprimono anche la scelta dell'indirizzo di studio.

Iscrizione cartacea per l’Asilo

Per la scuola dell'infanzia, la domanda è cartacea e bisogna presentarla direttamente a scuola. Hanno la precedenza i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre e a seguire quelli che lo compiono entro il 30 aprile 2020.

  • shares
  • Mail