Iscrizioni scuola 2019/2020, un'app aiuta studenti e genitori

Iscrizioni scuola 2019/2020, c'è un'applicazione molto utile che può venire in soccorso di ragazzi e genitori in vista di gennaio!

Iscrizioni scuola 2019/2020

Iscrizioni scuola 2019/2020, come riuscire a orientarsi in un mare in cui spesso si naviga a vista? I bambini e i ragazzi che dovranno cominciare il primo anno di studi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, insieme ai loro genitori, sono già invitati a pensare adesso a quale scuola verrà frequentata. Le iscrizioni, infatti, sono state anticipate e si dovranno effettuare entro il 31 gennaio 2019, tramite la piattaforma messa a disposizione dal Miur (qui la procedura per le iscrizioni online a scuola).

Quest'anno per dare una mano e venire in soccorso a chi si trova ancora in alto mare, ecco che il portale di Orientamento Scuola in Chiaro ha deciso di realizzare un'app per poter trovare in un unico posto tutte le informazioni sulle scuole italiane di ogni ordine e grado. Da quest'anno arriva anche l'applicazione per poter fare una scelta più consapevole.

L'applicazione è semplice e intuitiva. Ogni scuola è associata a un Qr Code. L'app darà informazioni sulla scuola, sulle caratteristiche, sulle strutture, così come sulla distanza e su altre caratteristiche che potrebbero rappresentare delle discriminanti importanti nella scelta dell'istituto da frequentare nell'anno scolastico 2019/2020. Si potranno comparare più facilmente le diverse scuole che già magari si hanno in mente. O scoprirne di nuove.

A quanto pare l'App sarà disponibile con informazioni anche sulle scuole paritarie. Così da avere un panorama completo in vista delle iscrizioni a scuola, che dovranno essere fatte solo ed esclusivamente online entro la fine del mese di gennaio 2019. Ovviamente consigliamo anche di frequentare gli Open Day degli istituti scolastici, per farsi un'idea più concreta della scuola e dell'offerta didattica.

Foto iStock

  • shares
  • Mail