La casa delle farfalle di Cervia - Milano Marittima: 10 motivi per andarci subito

A Cervia - Milano Marittima, sulla Riviera Adriatica, c'è la casa delle farfalle. Un luogo incantevole dove andare subito con i bambini.

La Casa delle farfalle di Cervia - Milano Marittima, che bella scoperta. È sempre un piacere scoprire con le proprie bambine luoghi incantevoli del bel paese, dove la natura è grande protagonista. E dove ritornare un po' bambini insieme ai piccoli, meravigliandosi di fronte al volo di farfalle esotiche che ti girano intorno e magari, se hai la fortuna, ti si posano anche addosso (a patto di indossare i colori giusti).

La Casa delle farfalle, gestita dalla Cooperativa Atlantide, che da anni lavora in questa splendida zona d'Italia con progetti legati alla storia locale, alla natura e alle tradizioni, è un'esperienza unica da vivere con i propri bambini.


Cosa vedere


Alla Casa delle Farfalle c'è tanto da vedere. Il percorso consigliato parte guardando "I fili invisibili della natura", un video di 10 minuti con Gianumbergo Accinelli per entrare nel mondo della natura. Si prosegue con il giardino delle farfalle che ospita specie della pineta e piante per favorire la biodiversità. Al centro troviamo il bruco, una serra che ospita farfalle locali. Si continua poi con La casa degli insetti, suddiviso in tre aree: aria, acqua, terra. Per concludere in bellezza con la grande serra delle farfalle tropicali.

All'interno c'è anche un punto snack e un caffè. Si possono portare da casa panini o altro per fare tranquillamente un picnic. Ovviamente c'è anche un negozietto con tantissimi gadget per scoprire la natura. Anche il kit per piantare i semi a casa!

Date di apertura e orari


La casa delle farfalle di Cervia (Via Jelenia Gora 6/d, 48015 Milano Marittima) ha aperto il 16 marzo 2019. Sarà aperta fino a metà settembre con i seguenti orari:


  • Marzo, ottobre, novembre
    da martedì a venerdì 9.30-12.30/14.30-17.00
    sabato,domenica e festivi 9.30-17.00

  • Aprile, maggio, 18-30 settembre
    da martedì a venerdì 9.30-12.30/14.30-18.00
    sabato, domenica e festivi 9.30-18.00

  • Giugno, luglio, agosto, 1-17 settembre
    tutti i giorni 9.30-19.00


Ultimo ingresso utile un’ora prima dell’orario di chiusura.

Per info e prenotazioni: 0544 995671 - casadellefarfalle@atlantide.net.

Prezzi dei biglietti


Le tariffe dei biglietti della Casa delle farfalle sono i seguenti:


  • Intero 11 euro

  • Ridotto 9.50 euro per i bambini fino ai 12 anni, gli over 65, possessori riduzione Circuito Amaparco, possessori di tessera convenzionata, gruppi con più di 15 persone paganti

  • Ingresso famiglia 35 euro (minimo 2 adulti + 2 bambini paganti)

  • Gratuito per bambini fino a 1 metro di altezza


Perché andare alla Casa delle Farfalle


Ci sono stata con le mie due bambine di 8 e 4 anni nel giorno d'apertura della stagione 2019 della Casa delle Farfalle. E ce ne siamo innamorate. Vi do almeno 10 motivi per andarci subito:


  1. La serra delle farfalle è un luogo incantevole dove ritornare bambini. Le farfalle sono libere e volano intorno a noi!

  2. Assistendo al primo volo libero, si possono vedere anche le nuove nate, una bella emozione.

  3. Si possono ammirare farfalle esotiche dai colori sgargianti. E fare foto che su Instagram faranno invidia a tutti, per gli appassionati dei social.

  4. La biodiversità è fondamentale. E qui viene spiegata da bravissime guide.

  5. Non è solo un luogo dove ammirare le farfalle. Ma anche dove capire perché dovremmo prenderci cura del nostro pianeta.

  6. Non solo farfalle, ma anche insetti. C'è uno spazio a loro dedicato (tranquilli, sono chiusi in teche) e dove i bambini possono imparare tante cose. Come camminare dentro un formicaio!

  7. Bellissimo il giardino dove poter trascorrere anche tutta la giornata. Qui sono state fatte delle aree con piante in grado di attirare le farfalle locali. E in vendita ci sono anche i semi per riprodurre queste realtà sui nostri balconi.

  8. Tanti gli eventi che durante l'anno vengono organizzati. Visite guidate, volo delle farfalle neonate, volo delle farfalle crepuscolari e molto altro ancora.

  9. Noi l'abbiamo anche proposto alle nostre maestre per il prossimo anno. È sempre pieno di classi: i ragazzi apprezzano molto il luogo e anche gli insegnanti.

  10. Ultimo, ma non per importanza, il clima che si respira. "Mamma, ma in Emilia Romagna sono tutti così gentili?": vi basta questo per capire perché è così piacevole trascorrere una giornata alla Casa delle farfalle?

  • shares
  • Mail